/ Territorio

Territorio | 21 ottobre 2021, 13:25

Induno Olona, al via lunedì i lavori di rimozione dei gabbioni di contenimento del muro di Villa Castiglioni

Vede la luce finalmente la risoluzione di un problema di sicurezza che si trascinava da lungo tempo. Il sindaco: «Abbiamo sempre sollecitato i proprietari della villa affinché agissero con solerzia e va dato atto alla proprietà di aver rispettato gli impegni verbali presi». Via Tabacchi tornerà alla sua ampiezza originaria.

Induno Olona, al via lunedì i lavori di rimozione dei gabbioni di contenimento del muro di Villa Castiglioni

Lunedì 25 e martedì 26 ottobre saranno rimossi i gabbioni di contenimento del muro perimetrale di Villa Castiglioni, lungo la via Tabacchi a Induno Olona.

A darne comunicazione il sindaco Marco Cavallin; pronta l'ordinanza della polizia locale che introduce il senso unico alternato, che consentirà agli operai incaricati di togliere gli ingombranti manufatti, restituendo così la strada alla sua normale ampiezza di carreggiata. Il senso unico nei due giorni sarà attivo dalle ore 8.30 alle 17.30, salvo avverse condizioni meteo.

«Quella del muro di Villa Castiglioni è stata una vicenda lunga e tormentata, durata davvero troppo a lungo, anche perché coincisa con il fallimento societario dei precedenti proprietari della villa e il conseguente, lungo iter di nuova acquisizione da parte di un nuovo padrone» spiega il primo cittadino.

«L'amministrazione comunale - continua il sindaco - nei limiti di quel poteva fare, ha sempre sollecitato con massimo impegno gli interlocutori privati affinché agissero con solerzia nell'intervento sul muro; quindi non mi assumo certo oggi meriti che non ho, mentre devo dare atto alla nuova proprietà di aver rispettato gli impegni verbali che aveva preso, portando a compimento l'operazione di consolidamento dell'antico manufatto e come tale, sottoposto a rigidi vincoli da parte della Sovrintendenza, nei tempi, pur lunghi, nei quali era stato annunciato».

«Con l'inizio di settimana prossima - conclude Cavallin - via Tabacchi tornerà alla sua ampiezza originaria, mentre all'interno della proprietà proseguiranno, a quel che mi dicono, i lavori di sistemazione del parco». 

M. Fon.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore