Attualità - 20 ottobre 2021, 09:57

Nuovo digitale terrestre: ecco tutto quello che c'è da sapere per vedere la tv dal 20 ottobre

Dal test per verificare la compatibilità del proprio televisore con il nuovo sistema Hd, ai 9 canali tra Rai e Mediaset non più visibili da oggi, ai Bonus Tv e Rottamazione messi a disposizione del Governo per cambiare apparecchio

Nuovo digitale terrestre: ecco tutto quello che c'è da sapere per vedere la tv dal 20 ottobre

Da oggi, 20 ottobre, inizia lo switch verso il nuovo digitale terreste, che permetterà agli spettatori della tv di vedere contenuti in alta definizione, o utilizzare il televisore per accedere a servizi pubblici, prenotando ad esempio anche visite mediche. 

Da oggi, inizia un periodo di transizione che durerà fino al 1° gennaio 2023, data in cui, almeno per il momento, è fissato il passaggio definitivo al nuovo digitale terrestre. 

Dal 20 ottobre non saranno più visibili se non in alta definizione 9 canali Rai e 6 canali Mediaset: Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Yoyo, Rai Sport + HD, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium, Rai Scuola, TGCOM24, Mediaset Italia 2, Boing Plus, Radio 105, R101, TV Virgin, Radio TV.

Come verificare se il proprio televisore è compatibile con il nuovo digitale terrestre?

Per saperlo occorre risintonizzare i canali, utilizzando il telecomando del proprio apparecchio e accendendo al menù impostazioni; compiuta questa operazione si può effettuare un piccolo test, collegandosi al canale 501 per Rai Hd o 505 per Canale 5 Ha: se almeno uno di questi canali è visibile significa che sarà possibile vedere tutti nuovi canali, che da oggi sono disponibili solo in alta definizione.

Se il test ha esito negativo bisogna acquistare un nuovo televisore abilitato a ricevere il nuovo digitale terrestre o un decoder ad hoc; il Governo ha messo a disposizione due incentivi, il Bonus Tv e il Bonus Rottamazione.

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha messo a disposizione un call center che si può contattare al numero 06/87800262 o utilizzando il numero whatsapp 340/1206348.

 

 

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU