Economia - 18 ottobre 2021, 10:33

L'azienda varesina Lati distribuirà in Europa materiali plastici contenenti canapa

L'impresa di Vedano Olona conferma il suo impegno a favore della sostenibilità, offrendo alternative alle plastiche basate solamente su fonti fossili, siglando un accordo con il gruppo americano The Hemp Plastic Company

L'azienda varesina Lati distribuirà in Europa materiali plastici contenenti canapa

Lati Industria Termoplastici di Vedano Olona, leader nei compound termoplastici autoestinguenti e ad alte prestazioni, e The Hemp Plastic Company, di Boulder, Colorado, USA ("THPC"), fornitore leader di plastiche di canapa sostenibili, hanno annunciato oggi la firma di un accordo per la distribuzione della linea di plastiche ecologiche di canapa di The Hemp Plastic Company.

Queste plastiche di canapa sono utilizzabili in diversi settori dell'industria della plastica, dall'imballaggio all'automobile, dai mobili ai giocattoli, e molti altri. La strada verso un futuro più verde intrapresa da Lati, uno dei più importanti produttori europei di termoplastici tecnici per uso ingegneristico, continua grazie a questo accordo con The Hemp Plastic Company per la distribuzione di compound ecologici in grado di rispondere alle esigenze tecniche, di sicurezza e di approvvigionamento di diversi settori industriali.

Da anni Lati è impegnata a proporre alternative alle plastiche basate esclusivamente su fonti non rinnovabili, con un minore impatto ambientale. La gamma Lati comprende oggi prodotti sostenibili come i compound a base di polimeri provenienti dal riciclo meccanico o chimico o da fonti rinnovabili. I temi del riuso e della circolarità sono nel Dna di Lati fin dalla sua fondazione nel 1945, quando Cosimo Conterno fondò la prima fabbrica per il riciclo dei residuati bellici. Da allora, l'azienda di Vedano Olona non ha mai abbandonato la sua vocazione verso l'economia circolare e la sostenibilità. 

«Siamo lieti di lavorare con Lati per portare la nostra linea di polimeri di canapa ecologici sul mercato europeo - ha detto Glen Kayll, CEO di The Hemp Plastic Company - la canapa è uno dei più grandi assorbitori naturali di carbonio in natura, e insieme a un leader come Lati, possiamo accelerare la transizione dei nostri clienti verso alternative sostenibili che riducono la plastica e le emissioni di carbonio e sono convenienti, disponibili in volume e relativamente semplici da implementare». 

«La sostenibilità è da sempre un valore fondamentale per Lati che guida il modo di condurre il business e di relazionarsi con tutti gli stakeholder - ha dichiarato Vittorio Gerola, direttore commerciale di Lati - grazie alla partnership con The Hemp Plastic Company forniamo un'ulteriore soluzione agli obiettivi di sostenibilità dei nostri clienti, e alla riduzione delle emissioni di carbonio».

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU