/ Salute

Salute | 18 ottobre 2021, 14:22

Terza dose anti Covid, da oggi in Lombardia prenotazioni anche per gli operatori sanitari

L’indicazione riguarda tutti i cittadini che esercitano le professioni sanitarie e gli operatori di interesse sanitario che svolgono le loro attività nelle strutture sanitarie, sociosanitarie e socio-assistenziali, pubbliche e private. Sono comprese anche farmacie, parafarmacie e studi professionali

Terza dose anti Covid, da oggi in Lombardia prenotazioni anche per gli operatori sanitari

“A partire dalle ore 14 di oggi, lunedì 18 ottobre, gli operatori sanitari e socio sanitari possono prenotare la terza dose ‘booster’ di vaccino anti Covid-19, sul portale dedicato (https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/) e tramite call center 800 894 545″. Ne dà notizia una nota della Direzione generale Welfare di Regione Lombardia. 

“Regione Lombardia – aggiunge la nota – vista la priorità nella salvaguardia dei pazienti in Ospedale e nelle Strutture sanitarie, in analogia alle Rsa, consente la vaccinazione della terza dose a tutti gli operatori sanitari senza differenziazione di età”.

“L’indicazione – precisa – riguarda tutti i cittadini che esercitano le professioni sanitarie e gli operatori di interesse sanitario che svolgono le loro attività nelle strutture sanitarie, sociosanitarie e socio-assistenziali, pubbliche e private. Come pure nelle farmacie, parafarmacie e negli studi professionali”.

“Si ricorda – continua il testo – che la dose ‘booster’ (terza dose) può essere somministrata dopo almeno 6 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario. In sede vaccinale è necessario presentare l’autocertificazione con cui si dichiara di appartenere a questa categoria”.  La Nota sottolinea che “le dichiarazioni mendaci, la falsità nella formazione degli atti e l’uso di atti falsi comportano l’applicazione di sanzioni penali”.

“Le indicazioni sulla somministrazione – conclude la nota – di dosi addizionali e ‘booster’ nell’ambito della campagna vaccinazioni anti Sars-CoV-2/Covid-19 sono contenute nelle circolari del Ministero della Salute del 27 novembre e dell'8 ottobre 2021". 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore