/ Territorio

Territorio | 15 ottobre 2021, 10:15

Il consiglio comunale di Casciago approva la variazione al bilancio e la modifica della convenzione con la casa di riposo

L'amministrazione destinerà maggiori fondi al sociale e per la posa di tre nuove videocamere. «Grazie all'accordo con la Rsa, impiegheremo i 105 mila euro risparmiati per realizzare il primo lotto del Parco dei Ciliegi che sarà pronto entro novembre 2022» spiega il sindaco Reto.

Il consiglio comunale di Casciago approva la variazione al bilancio e la modifica della convenzione con la casa di riposo

Un consiglio comunale dedicato al futuro prossimo di Casciago quello che si è svolto giovedì sera in sala consiliare. Tra i punti all'ordine del giorno una variazione al bilancio di circa 100 mila euro, il piano di diritto allo studio e soprattutto la modifica della convenzione con la casa di riposo cardinal Colombo di Morosolo.

«Parte dell'avanza di amministrazione verrà usato per spese sociali che sono aumentate e fronte anche di minori entrate - spiega il sindaco Mirko Reto - in più verranno effettuate delle manutenzioni sul territorio». Sempre all'interno della variazione al bilancio, sono stati stanziati fondi per realizzare tre ulteriori telecamere della videosorveglianza comunale che verranno collocate a Villa Valerio, alla scuola di Morosolo e in Comune sul piazzale antistante delle Poste.

Per quanto riguarda il piano di diritto allo studio sono state esaudite le richieste avanzate dai plessi scolastici casciaghesi. «Abbiamo incrementato i contributi per l'affiancamento agli alunni in difficoltà che hanno bisogno di sostegno - sottolinea il primo cittadino - tutti i servizi previsti sono stati attivati già dalla prima settimana di scuola». L'assessore all'Istruzione Caterina Cantoreggi ha evidenziato l'ottimo funzionamento della gestione digitale dei buoni pasto che ha ridotto di circa il 75% gli insoluti e che evita contestazioni. 

L'ultimo punto riguardava la modifica della convenzione con la Rsa Cardinal Colombo di Morosolo, che supera il vecchio accordo che prevedeva la l'ampliamento del parcheggio, portando un risparmio di 105 mila euro nelle casse comunali. «La nuova convenzione è molto vantaggiosa per i cittadini - dichiara Reto - la Rsa utilizzerà in modo non esclusivo il parcheggio già realizzato dal Comune in via Verdi con fondi regionali e il Comune realizzerà con i 105 mila euro risparmiati il primo lotto di lavori del Parco dei Ciliegi di Morosolo che saranno terminati entro novembre 2022 e che verranno realizzati sulla parte di terreno di proprietà comunale. Si tratta di un grande risultato per il Comune e i cittadini». 

 

Matteo Fontana


SPECIALE ELEZIONI 2021 - VARESE
Vuoi rimanere informato sulla politica di Varese in vista delle elezioni 2021 e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo VARESE POLITICA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE POLITICA sempre al numero 0039 340 4631748.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore