L’assessore regionale alle Infrastrutture, trasporti e mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi, è stata in città questa mattina per un tavolo di confronto, con il candidato sindaco del centrodestra Matteo Bianchi e la consigliera Francesca Brianza, sul tema dei trasporti. «Un focus sulle sollecitazioni che ci arrivano dal territorio per migliorare i collegamenti verso l’area metropolitano di Milano – spiega Bianchi - Apriamo un ragionamento con Regione Lombardia sul collegamento diretto con Milano e la Stazione Centrale».
Una sollecitazione che da Varese non sarebbe mai arrivata all’attenzione dell’assessore. «Altri capoluoghi ci hanno chiesto una serie di interventi e stiamo lavorando per rispondere alle nuove esigenze che anche il Covid ha generato – ha detto l’assessore – Da Varese non ci era mai arrivata nessuna richiesta, ma la inseriremo volentieri sui ragionamenti che stiamo facendo in parallelo per velocizzare i collegamenti diretti tra i punti aggregatori della regione, e aumentare la frequenza delle connessioni locali per muoversi nell’interland. La regione allocherà risorse proprio per implementare e dividere il servizio e tra dieci giorni, con Bianchi sindaco, potremo risederci al tavolo e lavorare anche per Varese».
«La collaborazione istituzionale è un principio di virtuosità – ha sottolineato Bianchi – Noi abbiamo lanciato diverse proposte anche per il sistema di tpl cittadino, che potrebbe tornare a viaggiare su rotaie aeree. Questo è il momento giusto per ragionare su servizi alternativi, perché in Europa ci sono grandi aperture finanziarie nei confronti dei mezzi sostenibili». Una sfida che Regione Lombardia raccoglie volentieri, al fianco di Varese, per essere primi in Italia.
Un focus a parte merita invece il tema dei collegamento con la Svizzera «per rispondere alle esigenze dei frontalieri che tutti i giorni attraversano il confine -mha sottolineato Francesca Brianza - Un potenziamento importante e utile in vista anche di un collegamento europeo».