/ Politica

Politica | 14 ottobre 2021, 13:40

L’assessore regionale Terzi a Varese: «Mai ricevuto richieste per un potenziamento dei collegamenti con Milano»

Confronto con il candidato sindaco Matteo Bianchi sul tema dei trasporti: «Accogliamo tutte queste interessanti suggestioni e tra10 giorni un tavolo per inserire Varese nel piano di lavoro su velocità e frequenza del trasporto su ferro»

L’assessore regionale Terzi a Varese: «Mai ricevuto richieste per un potenziamento dei collegamenti con Milano»

L’assessore regionale alle Infrastrutture, trasporti e mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi, è stata in città questa mattina per un tavolo di confronto, con il candidato sindaco del centrodestra Matteo Bianchi e la consigliera Francesca Brianza, sul tema dei trasporti. «Un focus sulle sollecitazioni che ci arrivano dal territorio per migliorare i collegamenti verso l’area metropolitano di Milano – spiega Bianchi - Apriamo un ragionamento con Regione Lombardia sul collegamento diretto con Milano e la Stazione Centrale».

Una sollecitazione che da Varese non sarebbe mai arrivata all’attenzione dell’assessore. «Altri capoluoghi ci hanno chiesto una serie di interventi e stiamo lavorando per rispondere alle nuove esigenze che anche il Covid ha generato – ha detto l’assessore – Da Varese non ci era mai arrivata nessuna richiesta, ma la inseriremo volentieri sui ragionamenti che stiamo facendo in parallelo per velocizzare i collegamenti diretti tra i punti aggregatori della regione, e aumentare la frequenza delle connessioni locali per muoversi nell’interland. La regione allocherà risorse proprio per implementare e dividere il servizio e tra dieci giorni, con Bianchi sindaco, potremo risederci al tavolo e lavorare anche per Varese».

«La collaborazione istituzionale è un principio di virtuosità – ha sottolineato Bianchi – Noi abbiamo lanciato diverse proposte anche per il sistema di tpl cittadino, che potrebbe tornare a viaggiare su rotaie aeree. Questo è il momento giusto per ragionare su servizi alternativi, perché in Europa ci sono grandi aperture finanziarie nei confronti dei mezzi sostenibili». Una sfida che Regione Lombardia raccoglie volentieri, al fianco di Varese, per essere primi in Italia.

Un focus a parte merita invece il tema dei collegamento con la Svizzera «per rispondere alle esigenze dei frontalieri che tutti i giorni attraversano il confine -mha sottolineato Francesca Brianza - Un potenziamento importante e utile in vista anche di un collegamento europeo».


Valentina Fumagalli


SPECIALE ELEZIONI 2021 - VARESE
Vuoi rimanere informato sulla politica di Varese in vista delle elezioni 2021 e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo VARESE POLITICA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE POLITICA sempre al numero 0039 340 4631748.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore