E’ datata maggio 2021 la lettera protocollata inviata all’assessore regionale alle Infrastrutture, trasporti e mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi, per la creazione un tavolo di lavoro finalizzato al potenziamento e miglioramento del collegamento ferroviario di Laveno Mombello, Varese con il suo hinterland e Milano, il tutto a fronte di modifiche infrastrutturali e di gestione del servizio ferroviario. Una lettera che riporta la firma del sindaco di Varese Davide Galimberti, il sindaco di Laveno Mombello Luca Santagostino, la consigliera provinciale Maria Paola Reguzzoni, il presidente TPL Como Lecco Varese Angelo Colzani, il presidente del Comitato Tram Treno Varese Giovanni Arioli.
Non solo, a metà luglio 2021 è seguito poi un incontro in videoconferenza con i firmatari della lettera e la stessa assessora Terzi, che durante l’incontro online aveva dichiarato il suo impegno per fissare un successivo appuntamento in presenza.
«I documenti parlano da soli – continua Galimberti - quello che preme sottolineare è che i programmi non si possono improvvisare a due giorni dal voto, come la Lega sta dimostrando di fare. La nostra giunta dal 2018 ha messo al centro del dibattito il tema del miglioramento del trasporto ferroviario tra Varese, Milano e in generale con i territori limitrofi, prima con una mozione in Consiglio comunale e poi con una richiesta congiunta rivolta a Regione Lombardia, attraverso un tavolo di lavoro che ha coinvolto diversi enti. E’ la strada che intendiamo proseguire, con concretezza e serietà, e sulla quale non ci siamo mai fermati».