Il rendimento di Elijah Wilson, le aspettative del cammino intrapreso con Luis Scola in società e la campagna abbonamenti (che non riaprirà). Questi sono stati tre tra gli argomenti affrontati ieri dal general manager della Pallacanestro Varese Andrea Conti nella prima puntata della seconda stagione de L’Ultima Contesa, nella quale è stato ospite insieme al giornalista varesino Francesco Caielli.
La situazione di Wilson
«Il ragazzo è in difficoltà, è evidente. Non ha il talento di un Beane per trovarsi i tiri da solo e non ci aspettiamo che lo faccia. Il problema vero è però che non si sta aiutando: è buono, generoso e un professionista esemplare, ma sta andando in over mentale. Ha viaggiato con il 42% in carriera da 3, ma in questo momento è fagocitato dalle sue debolezze mentali. Noi lo stiamo supportando, gli stiamo parlando, ma deve aiutarsi soprattutto da solo perché è un professionista. Il suo rendimento non è certo quello che ci aspettavamo».
E ancora: «Le prossime partite saranno decisive per lui e per la squadra. Siamo stati per un mese senza play titolare, cioè colui che, insieme a Gentile, dovrebbe attivare Wilson sugli aiuti. È presto per prendere decisioni drastiche: iniziamo ad allenarci insieme e poi vedremo»
Il “progetto” Scola
«Indipendentemente da chi ci sarà, fra 5 anni, questa società dovrà esistere e dovrà essere diventata sostenibile a livello economico, perché oggi la Pallacanestro Varese è un paziente sempre bisognoso di cure che arrivano sempre dalle stesse persone. Voliamo bassi: prima mettiamo in sicurezza la società, con nuovi strumenti finanziari ed economici, poi si può iniziare a progettare. Gli altri obiettivi? Tornare a partecipare a una competizione europea ed avere un settore giovanile importante».
La campagna abbonamenti
«La campagna abbonamenti per ora non la riapriremo: faremo ticketing normale, magari vendendo pacchetti di due o tre partite. Poi magari penseremo a una riapertura per il girone di ritorno. Gli allenamenti? Ora che c’è il nuovo decreto l’intenzione è far entrare i tifosi due o tre volte a settimana».
Ecco la puntata integrale: