/ Territorio

Territorio | 12 ottobre 2021, 11:21

La magia della musica in scena a Bodio Lomnago

Grande successo nel paese lacustre per l'esibizione e l'opera del violista Simone Libralon che ha presentato il suo primo disco per viola sola, registrato proprio nella chiesa di Santa Maria Nascente

La magia della musica in scena a Bodio Lomnago

La magia della musica in scena a Bodio Lomnago, dove lo scorso sabato il violista e musicista Simone Libralon ha presentato il suo primo disco per viola sola dedicato alle sei suites BWV 1007-1012 di J. S. Bach, una delle opere in assoluto più importanti appartenente al repertorio per strumento ad arco solo.

L'evento celebrativo è iniziato alle 17.30 nella sala consiliare del Comune in cui il sindaco Eleonora Paolelli e il vicesindaco Matteo Capuzzi hanno accolto con  entusiasmo ed orgoglio cittadino l'artista e il suo progetto, sottolineando la presenza di un profondo legame reciproco.

Alle 18 la presentazione è proseguita accanto al Comune, nella chiesa di Santa Maria Nascente, dove il lavoro è stato inciso lo scorso agosto 2020. Libralon ha raccontato la genesi del suo progetto discografico che si distingue per l'originalità e l'innovazione delle scelte interpretative effettuate e per la sua rarità; al mondo sono infatti poche le incisioni di quest'opera bachiana nella versione per viola.

«Tutto è nato a fine del primo lockdown - racconta il musicista - quando il 14 giugno 2020 proprio in Santa Maria Nascente ho tenuto in concerto l'integrale dell'opera in questione».

L'evento, uno dei primi da quando c'è stata la riapertura post pandemia, ha dato all'artista, grazie alla sentita e calorosa partecipazione del pubblico, lo slancio definitivo ad affrontarne l'incisione discografica accolta poi con grande entusiasmo dall'importante etichetta olandese Brilliant Classics, una delle più grandi e di rilievo nel panorama editoriale della musica classica.

A conclusione della serata Libralon ha dato un assaggio del suo lavoro eseguendo la suite numero 5 BWV 1011, una tra quelle a lui più care, il primo brano in assoluto che ha eseguito in un concerto per viola sola nel 2011.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore