/ Territorio

Territorio | 11 ottobre 2021, 10:10

VIDEO E FOTO. La Festa della Zucca si "riprende" Gavirate: superato il migliaio di presenze sul lungolago

Tantissime famiglie e turisti domenica in paese allo storico evento organizzato dalla Pro Loco con un boom allo stand gastronomico: cucinati e serviti 50 chili di polenta e bruscitt, 70 di polenta e salsiccia e una quarantina di risotto e tortelli. E non è ancora finita.

VIDEO E FOTO. La Festa della Zucca si "riprende" Gavirate: superato il migliaio di presenze sul lungolago

Gavirate si è "ripresa" il suo lungolago con la storica Festa della Zucca organizzata in tutte le domeniche di ottobre dalla Pro Loco.

Dopo l'avvio in sordina del 3 ottobre causa maltempo, ieri, 10 ottobre, le presenze tra cittadini e turisti hanno superato abbondantemente il migliaio: preso d'assalto lo stand gastronomico della Pro Loco attivo già da prima di mezzogiorno per servire tutte le sue prelibatezze.

La bella giornata di ieri ha consentito anche di mangiare all'aperto proprio davanti al lungolago, che ha offerto per tutto il giorno il solito panorama mozzafiato; molto apprezzata la castagnata del Cai, il mercatino degli hobbysti e dei produttori locali, le bancarelle delle associazioni gaviratesi come Avis, Progetto Rughe e Comitato Genitori della Carducci. 

Una bella festa insomma per tutta la famiglia, con la regia della squadra Pro Loco, una garanzia, come la qualità delle ricette servite, a base di zucca ma non soltanto. 

Anche i numeri testimoniano il grande successo della festa che proseguirà anche domenica 17 e domenica 24 ottobre e dalla prossima settimana tornano anche i panificatori varesini. 

Ieri sono stati cucinati e serviti una quarantina di chili di risotto, 80 di gnocchi, 40 di tortelli, 50 di polenta e bruscitt e 70 di polenta e salsiccia. 

«Siamo molto contenti di come sta andando la manifestazione - commenta il presidente della Pro Gavirate Matteo Costa - volevamo riportare questo evento storico sul lungolago rispettando tutte le norme anti Covid e ci siamo riusciti. Aspettiamo anche nelle prossime domeniche famiglie e turisti già dalle 10 per godersi una passeggiata tra le bancarelle e ammirando il panorama mozzafiato del lago». 

 

Matteo Fontana

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore