/ Politica

Politica | 09 ottobre 2021, 10:44

Daniela Guffanti potrebbe essere il vicesindaco di Bianchi: «Sono mamma di sei figli, praticamente già gestisco un’azienda»

Nemmeno lei sapeva di essere il possibile braccio destro di Matteo Bianchi nella prossima amministrazione: «Prematuro parlarne ora, pensiamo a vincere»

Daniela Guffanti

Daniela Guffanti

Il suo nome non è stato fatto esplicitamente, ma quando Matteo Bianchi ha annunciato di voler esser affiancato, nel ruolo di sindaco, da una donna tra le candidate che avevano preso più voti (leggi QUI), è parso scontato si trattasse di lei. Daniela Guffanti, 265 preferenze racimolate con la lista “Varese con Bianchi sindaco” e proveniente dalle fila di Noi con l’Italia, la realtà che fa riferimento all’assessore regionale Raffaele Cattaneo e quindi vicina a Comunione e Liberazione.

«Il mio nome non è stato fatto esplicitamente – dice subito - è stato dedotto, quindi è prematuro parlare adesso di questa opportunità. Siamo una lista unita, che ha lavorato bene fino ad oggi anche grazie all’apparto delle donne e deve continuare così perché c’è ancora il ballottaggio da vincere».

Poi si vedrà, e nel caso? «Non è una decisione che si può prendere solo in base al numero di voti – aggiunge – Nel caso, posso dire che già gestisco una piccola azienda essendo madre di sei figli, quindi il vicesindaco è un ruolo che non mi spaventa, una sfida stimolante».

Ci va coi piedi piombo, comprensibilmente. La sua nomina infatti è tutt’altro che cosa fatta perché nel proporre una donna al suo fianco, tra quelle più votate, Bianchi ha spiazzato tutti, compresi gli alleati con cui non era stato concordato nulla. Una mossa per far rientrare parte di quei voti disgiunti che lo hanno penalizzato al primo turno, e che ha un suo senso nella sostanza, ma forse non nella forma con cui è stata proposta.

Ora però non è tempo delle discussioni. Il Matteo Bianchi versione ballottaggio è determinato: «In questa fase è il candidato sindaco a decidere la strategia – dice – ci sarà tempo per sedersi intorno ad un tavolo, prima dobbiamo vincere e io non gioco a perdere».

Valentina Fumagalli


SPECIALE ELEZIONI 2021 - VARESE
Vuoi rimanere informato sulla politica di Varese in vista delle elezioni 2021 e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo VARESE POLITICA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE POLITICA sempre al numero 0039 340 4631748.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore