/ 

In Breve

| 08 ottobre 2021, 12:02

La scuola dell'infanzia di Luvinate fa "lezione" nel bosco, per imparare dalla natura. Avviata una riduzione della retta

Si amplia l'offerta formativa dell'istituto all'insegna della didattica outdoor, che prevede anche l'apprendimento della lingua inglese all'aria aperta: previste delle attività anche per i genitori

La scuola dell'infanzia di Luvinate fa "lezione" nel bosco, per imparare dalla natura. Avviata una riduzione della retta

Si amplia l'offerta formativa della scuola dell'infanzia di Luvinate, dove hanno già preso il via esperienze di outdoor education dell'asilo nel bosco e di inglese "all'aperto", con attività previste anche per i genitori, che inizieranno domani 9 ottobre.

Una nuova tessera del progetto formativo della scuola materna luvinatese: crescere ed imparare stando all’aria aperta, a contatto con la natura, secondo la didattica outdoor. La scuola ha avviato anche una riduzione della retta mensile con l'aumento del tempo pieno. 

Per gli iscritti della scuola di Luvinate, sono già iniziate le prime esperienze in natura, con attività di osservazione, cammino, contatto con i prodotti offerti dall’ambiente. Le insegnanti, lo scorso giugno, avevano vissuto alcune esperienze formative di didattica outdoor con personale specializzato che verranno ora gradualmente sperimentate ed offerte a tutti i bambini. E nel corso dell’anno verranno anche organizzate speciali uscite didattiche sul territorio: per questo motivo sono divenuti parte del vestiario anche la mantellina, gli stivaletti e una giacca per le giornate più fresche, lavorando all’aperto non soltanto nelle giornate di pieno sole.

«Gradualmente abitueremo i bambini a questa modalità educativa in natura, un approccio presente in gran parte delle teorie pedagogiche e caldamente consigliato da neuroscienze e psicologia positiva» spiegano dalla scuola


EDUCAZIONE SPERIMENTALE IN NATURA 

«La pandemia ha reso necessaria l’elaborazione di strade alternative per apprendere in sicurezza. Da qui  l’educazione esperienziale in natura:  i bambini respirano, ascoltano, si connettono ad un mondo che è loro. Alla nostra sedentarietà e alla nostra obbligata chiusura tra le mura domestiche, risponderemo con il movimento in natura o outdoor education, così da acquisire e sviluppare il necessario benessere psicofisico».


ANCHE L’INGLESE IN NATURA 

Non solo gioco, ma anche conoscenza, in particolare imparando l’inglese divertendosi in un contesto naturale, per “immersione”, grazie alla presenza di una madrelingua e di un educatore ambientale.

ATTIVITA’ di OUTDOOR EDUCATION ANCHE PER I GENITORI, SABATO 9 PRIMO APPUNTAMENTO
 

Verranno inoltre proposte momenti specifici anche per le famiglie, in  modo da accompagnare con gradualità e flessibilità famiglie e bambini ad assaggiare e nutrirsi di questo approccio virtuoso, fornendo strumenti operativi per sperimentare le mille virtù dell’educare all’aria aperta, con esperienze pratiche legate all’arte, al gioco, alla didattica in natura e all’autoeducazione.


PRATI PER I BIMBI DELL’ASILO NELLA SCUOLA PRIMARIA: SUBITO AVVIARE FAMILIARITA’ TRA ASILO E SCUOLA 

Nel percorso di dialogo e sinergia con la locale Scuola Primaria di Luvinate, uno piccolo spazio specifico del prato – in accordo con Comune e Dirigenza scolastica - è stato già messo a disposizione dei bimbi dell’Infanzia. Questo non solo per consentire ulteriori spazi di gioco e socialità all’aperto, ma anche per rafforzare fin da subito il legame con la scuola primaria di Luvinate, in modo da immediatamente valorizzare il legame con la futura realtà educativa dei bambini dai 6 anni in su, rendendo quasi naturale il futuro inserimento.

CON OTTOBRE RIPARTONO LE ATTIVITA’ 

Dopo lo stop di educatori dall’esterno secondo le regole di prevenzione da Covid seguite con scrupolo lo scorso anno a Luvinate, potranno finalmente riprendere le altre attività da sempre in programma, fra cui la ritmica Dalcroze. «Le famiglie stanno ricevendo tutte le informazioni necessarie, dopo i primi giorni di ripartenza e di assestamento, per aderire a queste proposte, in modo da avviare in pienezza e secondo il nostro progetto formativo – sottolineano le insegnanti - tutte le attività previste».

RIDUZIONE RETTE E TEMPO PIENO: UN SEGNALE DI AFFETTO PER QUESTA COMUNITA’ DOPO LA PANDEMIA 

Da quest’anno inoltre anche una novità economica, con una significativa riduzione della retta e della quota relativa a prescuola (dalle 7.30) e doposcuola. «Un segnale voluto dal Consiglio di Amministrazione e rivolto alle famiglie, provate da due anni di pandemia. Una scelta non certo scontata per la Fondazione, ma che riteniamo valida soprattutto da un punto di vista sociale ed  affettivo per questa comunità ed il suo territorio».

Tutte le info relative a costi, visite ed iscrizioni sono sul sito www.scuolamaternadiluvinate.it e sulle pagina Facebook ed Instagram della Scuola.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore