/ Hockey

Hockey | 08 ottobre 2021, 22:21

Mastini, domani serve un'impresa sul ghiaccio impossibile dell'Unterland

Gialloneri impegnati in una delle trasferte più complicate della stagione (s'inizia alle 19). Servirà allungare a più di un tempo o due intensità, lucidità in zona gol e capacità di soffrire

Mastini, domani serve un'impresa sul ghiaccio impossibile dell'Unterland

I Mastini sono impegnati domani sera sul ghiaccio della squadra forse più intrattabile e solida dell'intero campionato, ovvero quell'Unterland che nella scorsa stagione, a parte la vittoria iniziale dei gialloneri all'Agorà con Tura grande protagonista, ha poi dato lezione di cinismo e capacità di chiudere ogni varco per poi fulminare tutti in contropiede, perfino il Merano.

Il Varese dovrà avere più continuità e mantenere sangue freddo ben oltre quel primo e a volte il secondo periodo in cui solitamente parte alla grande. Davanti al portiere Basraoui, sempre che coach Tom Barrasso gli riconfermi la fiducia (nella prima gara giocò Carlo Muraro), servirà più unità e capacità di soffrire, mentre davanti andranno capitalizzate le occasioni che, in tutte le gare giocate finora, Marcello Borghi e compagni hanno sempre prodotto con regolarità.

Resta comunque una gara durissima in una delle trasferte più improbe della stagione in cui servirà davvero un'impresa da Mastini per portare a casa punti. In attesa magari di qualche rinforzo e, forse, di uno straniero. Sempre che la società venga aiutata, come promesso, dal contributo dell'amministrazione nei confronti di chi da un anno e mezzo peregrina lontano da Varese per tenere in vita un bene e una bandiera di tutti. Altrimenti dovremo accontentarci dello spirito dei Mastini che, per noi, vale già tanto o, forse, tutto.

Quarta giornata

Sabato 9
Ore 19 Hockey Unterland Cavaliers-HC Varese 1977

19.30: SV Kaltern Caldaro rothoblaas Hockey Como
HC Eppan Appiano-AHC Toblach Dobbiaco Icebears
Alleghe Hockey-Valdifiemme HC
20: HC Falcons Brixen Bressanone-Hockey Pergine Sapiens

Classifica

Bressanone, Valdifiemme 8. Caldaro 7. Unterland, Dobbiaco, Pergine 6. Varese 3. Appiano 1. Como, Alleghe 0.

Quinta giornata

Giovedì 14 ottobre, 20.30: Hockey Pergine Sapiens-HC Eppan Appiano
Sabato 16, 19.30: SV Kaltern Caldaro rothoblaas-Hockey Unterland Cavaliers
20: AHC Toblach Dobbiaco Icebears-Valdifiemme HC
Domenica 17, ore 18: HC Varese 1977-Alleghe Hockey
18.45: Hockey Como-HC Falcons Brixen Bressanone

Il comunicato pre gara dei Mastini

Sarà la terza trasferta in quattro giornate di campionato quella che porterà i Mastini in Alto Adige ad affrontare l’Unterland, da pochi giorni guidati da un nuovo allenatore. I Cavaliers sono reduci da una stagione (quella scorsa) ricca di positività e di soddisfazione, culminata con la vittoria della Coppa Italia raggiunta in seguito all’eliminazione (maturata di misura) dei gialloneri in semifinale. Sembra passato un secolo.

La formazione di Egna è avanti in classifica di tre lunghezze rispetto al Varese, limitate dalla sconfitta sul ghiaccio di Bressanone la settimana passata. Per i Mastini sarà importante provare ad agguantare la vittoria per evitare un distacco dal gruppo di testa che potrebbe farsi importante e raggiungere proprio la formazione ospitante.

Della partita contro Caldaro i gialloneri devono salvare i primi due tempi, durante i quali la squadra è rimasta costantemente in partita, padroneggiando il gioco e occupando bene gli spazi, soprattutto in attacco. La concretezza mancata, specialmente durante le fasi in superiorità numerica, si spera possa annullarsi nella sfida di domani sera, quando serviranno cinismo, attenzione e concentrazione. Da cancellare il terzo drittel disputato contro i campioni del Caldaro: qui hanno prevalso nervosismo, istinto e irrazionalità, elementi che sono costati molto cari alla formazione varesina. Il processo di crescita passa anche da queste attenzioni e i Cavaliers rappresenteranno un banco di prova importante.

 

Informiamo che la trasmissione di Radio Village Network dedicata alla diretta delle partite IHL, questo sabato non andrà in onda.

A.C.


Vuoi rimanere informato sui Mastini Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo MASTINI VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP MASTINI VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore