/ Eventi

Eventi | 08 ottobre 2021, 17:13

CHE FARE NEL WEEKEND – Tra zucca, fumetti e passeggiate nella natura, questo fine settimana profuma d’autunno

Da venerdì a domenica, tanti eventi e iniziative per tutti, che siano mostre, rievocazioni storiche ad attività all’aperto, dedicate anche ai bambini. Non vediamo l’ora di ricevere le vostre foto su Instagram!

CHE FARE NEL WEEKEND – Tra zucca, fumetti e passeggiate nella natura, questo fine settimana profuma d’autunno

Il secondo weekend di ottobre sta finalmente iniziando, con tante, nuove iniziative per tutti, da appuntamenti annuali come la Festa della Zucca ad attività in mezzo alla natura, concerti e, per non farci mancare niente, un salto nel Medioevo.

Noi aspettiamo, come al solito, le vostre foto su Instagram con il tag @Varese.noi e l’hashtag #varesenoiweekend!

Festival

- Per GAVIRATE, ottobre significa…Zucca! Domenica 10, dalle 11.30, il lungo lago si animerà con bancarelle di prodotti regionali, stand e, ovviamente, una degustazione di un ricco menù a base di zucca. Ricordiamo che per accedere all’area ristorante è necessario essere in possesso del green pass.

- Da venerdì 8 a domenica 10, a MACCAGNO si tornerà indietro nel tempo con una rievocazione storica. Tre giorni tra banchi artigianali didattici, visite guidate, conferenze, danze, pranzi e cene tematici… insomma, un vero ritorno al Medioevo! Potete trovare il programma completo sulla pagina Facebook dedicata all’evento (https://www.facebook.com/events/2992379557745435/). La partecipazione a tutti gli eventi sarà gratuita (solo pranzi e cene saranno a pagamento) e per gli eventi che si svolgeranno in aree delimitate sarà necessario avere il green pass. È obbligatoria la prenotazione per visite guidate, conferenze, concerti, pranzi e cene da effettuare allo 0332.562009 o a info@prolocomaccagno.it.

- Sabato 9 e domenica 10, gli spazi di Malpensa Fiere di BUSTO ARSIZIO si trasformano per ospitare due grandi eventi: Milano Comics&Games ed Expo Elettronica, il primo dedicato agli amanti di comics e gaming (con una gara di cosplay domenica 10 alle 15), il secondo agli appassionati di elettronica. Per accedere alla zona fieristica, è richiesto un biglietto di ingresso di 10 euro.

Teatro, cinema e musica

- Venerdì 8, al Tortuga di VARESE, dalle 21.15, potremo ascoltare le più celebri colonne sonore del cinema e delle serie TV dagli anni Settanta a oggi, da Dirty Dancing a Ghostbusters, a Grease… il tutto, dal vivo!

- La nona stagione del 67 Jazz Club Varese propone, venerdì 8 alle 21, presso il CFM di BARASSO lo spettacolo del Duo Dynamic – Charlie Parker & the Great Amerina Song Book, con Tommaso Starace al sax e Simone Daclon al piano. Sabato 9, invece, sempre alle 21, sarà il turno del Bill Evans Tribute, un concerto che unisce il piano di Roberto Olzer, il basso di Marco Conti e la batteria di Marco Zanoli. Obbligatoria la prenotazione telefonando al 348.0174188.

- Venerdì 8, alle 21, il teatro di VARESE ospiterà i Big One, definita dalla critica la miglior tribute band europea dei Pink Floyd. Per partecipare allo spettacolo, è richiesto un biglietto d’ingresso, acquistabile sulla piattaforma TicketOne.

- Venerdì 8 alle 20.30, a Villa Recalcati a VARESE Marco Risi presenta Forte respiro rapido, la mia vita con Dino Risi, un racconto da padre a figlio che va oltre l’immagine del papà regista di successo. La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione al link www.eventbrite.it/e/biglietti-incontro-con-marco-risi-172918823857.

Incontri e visite

- Venerdì 8, alle 18, presso il Teatro Sociale di BUSTO ARSIZIO lo scrittore Antonio ferrara terrà un workshop di scrittura creativa dedicato a insegnanti, educatori, genitori e poeti in erba.
la partecipazione è gratuita previa prenotazione all’indirizzo prenotazionesociale@libero.it.

- Venerdì 8, dalle 19 alle 21, sarà possibile visitare i rifugi antiaerei di VARESE. I partecipanti verranno suddivisi in due gruppi, con partenza alle 19 e alle 20.30, con ritrovo all'ingresso del rifugio in Via Fernando Lonati, 26b, e saranno guidati da uno speleologo professionista. È obbligatoria la prenotazione al sito www.lombardiasegreta.com/eventi

- Presso l’ex Colonia Elioterapica a GERMIGNAGA, sempre venerdì 8 alle 20.45, all’interno di una serata dedicata al Titanic e alla famiglia degli Stehli, lo scrittore Claudio Bossi presenterà il suo libro Margaretha Frolicher-Stehli – Germignaga e il Titanic.

- Da venerdì 8 alle 20 a domenica 10 alle 19, la sede di Abrisgliasciolta (Via Daverio 18, VARESE) ospiterà la 18° edizione di Portautore, iniziativa letteraria dedicata alla parola “in azione” in cui diversi autori proporranno le proprie opere artistiche. L’ingresso è libero, ma contingentato su prenotazione tramite e-mail (diffusione@abrigliasciolta.it).

Mostre

- A Villa Pomini di CASTELLANZA, gli amanti della fotografia potranno ammirare Ecco l’uomo, mostra di Davide Caforio. L’esposizione è visitabile venerdì e sabato 16.30 alle 19, domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 19.

- Sabato 9 sarà l’ultimo giorno per visitare, presso la Galleria Boragno di BUSTO ARSIZIO, Atmosfera metafisica del vuoto, mostra che raccoglie le nuove opere, realizzate dalla lavorazione della creta e cera, di Carlo Romano Lavazza. La Galleria è aperta dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30.

Sport e natura

- Sabato 9 ottobre, dalle 14 alle 17, presso la Riserva Naturale Palude Brabbia, a CAZZAGO BRABBIA, si terrà un incontro dedicato all’autunno e alla natura. Si parlerà della depurazione, delle piante che la favoriscono e verrà realizzato un preparato erboristico utile per ognuno dei partecipanti. Si consiglia di indossare scarponcini. Per prenotazioni compilare il modulo sul sito www.lipupaludebrabbia.it, mentre per ricevere ulteriori informazioni è possibile scrivere a oasi.brabbia@lipu.it

- Domenica 10, alle 8.30, il gruppo Ginnastica Militare italiana ci aspetta allo Stadio franco Ossola di VARESE per un allenamento GDM e 3 chilometri di corsa. È richiesto il pagamento di una quota pari a 7 euro e l’iscrizione al link https://bit.ly/3uLqsBy

- Due interessanti passeggiate ci aspettano domenica 10: alle 10, dal Monastero di TORBA a Castiglione Olona, al pomeriggio un’escursione da CASTIGLIONE OLONA a Caronno Corbellaro.  Le visite guidate avranno come tema portante il fiume ed il rapporto che si è instaurato con gli uomini che nel corso dei secoli si sono relazionati con esso. La partecipazione è gratuita. Per informazioni e prenotazioni, potete telefonare al 328.8377206 o scrivere a info@archeologistics.it

A tavola

- Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10, al Parco Berrini di TERNATE, torna la rassegna enogastronomica Un lago di vino, con un’esposizione di prodotti tipici, degustazione di vini in bicchiere dedicato, in abbinamento con piatti tipici regionali. È gradita la prenotazione telefonando al 351.5680261 (Giancarlo) o al 351.5686792 (Alessandra).

 

Giulia Nicora

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore