/ Territorio

Territorio | 04 ottobre 2021, 15:22

Elezioni Castellanza, affluenza scoraggiante: 47,47%

A presentarsi ai seggi sono state 5.746 persone dei 12.105 cittadini aventi diritto al voto. Un dato scoraggiante, che denota una disaffezione generale ben superiore alle preoccupazioni legate al contagio. Dieci punti percentuali in meno rispetto ad un lustro fa

Elezioni Castellanza, affluenza scoraggiante: 47,47%

Stando ai dati sull’affluenza, a vincere le ultime elezioni amministrative di Castellanza è stato il partito degli astensionisti; più della metà dei castellanzesi maggiorenni, infatti, ha deciso di non votare.

A presentarsi ai seggi quest’anno sono state 5.746 persone, pari al 47,47% dei 12.105 cittadini aventi diritto al voto; nella giornata di domenica aveva votato il 38,13% degli elettori, a cui sono andati ad aggiungersi il 9,34% di questa mattina.

Un risultato decisamente scoraggiante, soprattutto per quanto riguarda le elezioni comunali, che negli ultimi dieci anni sono passate dal 67,05% del 2011, al 56,19% del 2016, sino ad arrivare alla percentuale odierna.

Sicuramente a contribuire a questo record negativo saranno state diverse cause, come ad esempio la paura di frequentare posti affollati a causa delle possibilità di contagio, ma l’unica certezza che emerge da questo dato è una generale disaffezione alla politica che sta crescendo anno dopo anno e che ormai ha raggiunto numeri decisamente preoccupanti.

Loretta Girola

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore