Sport - 04 ottobre 2021, 01:00

Sport, benessere, solidarietà: gli ingredienti del successo per la EcoRun Varese 2021

Battesimo di fuoco (o d’acqua, visto il maltempo di domenica) per la EcoRun Varese, iniziativa che ha unito la città nel nome dello “stare bene insieme”, partecipando alle corse, alle camminate tematiche o alle conferenze dedicate all’alimentazione e alla tutela del paesaggio. E, alla fine, un gesto solidale: il ricavato è stato destinato al Centro Gulliver e ad A.S.B.I.

Una settimana fa, Varese si stava preparando per un intenso weekend all’insegna dello sport, con l’intento di regalare alla nostra città due giorni di divertimento, benessere e beneficenza.

Oggi, Giuseppe Micalizzi, presidente della EcoRun Varese, società podistica che sabato 25 e domenica 26 settembre ha organizzato l’omonima iniziativa, sta già pensando alla prossima edizione: «Il bilancio è sicuramente positivo, nonostante il maltempo abbiamo superato i 650 partecipanti alle corse, 130 alle camminate, tutte le attività hanno avuto un buon riscontro. Siamo contenti e soddisfatti dei numeri e abbiamo imparato tante cose, vedremo di metterle a frutto per la prossima edizione, verosimilmente ad aprile 2022».

«Per noi – prosegue Micalizzi – questa è stata l’edizione “zero”, quella del 2019 era una prova, eravamo supportati dalla società Binda, mentre ora ci siamo mossi in completa autonomia». Un ulteriore motivo di orgoglio, quindi, per tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa, dall’organizzazione alle società sportive che hanno partecipato con i loro atleti (Runner Varese, Varese Sette Laghi e Campus Varese Runner sono state quelle con il maggiore numero di iscritti), alle scuole, in particolare la Scuola Europea, per gli studenti che hanno aderito alle corse, e l’Istituto Newton, per i volontari che hanno dato supporto nella gestione del weekend.

Sì allo sport, ma solidale

Due sono le associazioni che hanno beneficiato dei ricavati della EcoRun Varese, oltre ad aver preso parte attivamente al weekend, ognuno con il proprio stand, i propri gadget e la propria storia: il Centro Gulliver e A.S.B.I – Associazione Spin Bifida Italia.

«Abbiamo vissuto un bellissimo weekend – riporta Chiara Dal Canton, fundraiser di Gulliver – una vera festa dello sport, dell'ecologia e della solidarietà. Grazie di cuore a tutto lo staff della EcoRun Varese per il grande impegno e il forte entusiasmo con cui hanno organizzato l’evento, oltre alla Pasticceria Pirola, al Pastificio Lo Scoiattolo e a Mera & Longhi Srl».

Anche Emanuela Romeo, rappresentante di A.S.B.I., si dichiara soddisfatta: «Ringraziamo tantissimo gli organizzatori di EcoRun Varese, ci sono stati vicino lungo tutto il percorso per la realizzazione del Parco Gioia a Villa Mylius. Grazie al ricavato di questo fine settimana, potremo proseguire e, speriamo, completare, l’ultimo tratto del percorso tattilo-plantare che collega il cancello di ingresso all’area giochi, così da permettere a non vedenti e ipovedenti di potersi spostare da soli. Inoltre, a tutti i bambini che sono passati a trovarci abbiamo regalato un braccialetto con un disegno per far comprendere loro cosa sia l’inclusione. In generale, questo weekend ci ha regalato tanti bei momenti di condivisione».

«Percorso divertente e organizzazione molto efficiente»

La soddisfazione è anche di Simone Paredi, vincitore della 10 chilometri competitiva, conclusa in circa 33 minuti: «Anche se ha iniziato a piovere appena siamo partiti è stata una bella gara. Il percorso si è rivelato molto particolare, con salite e discese, anomalo per essere una corsa su strada, ma è stato divertente. Sono contento anche dell’organizzazione, è stata davvero ben fatta!».

Un grande risultato, quindi, per l’organizzazione, che si sta già preparando per accoglierci alla EcoRun Varese 2022.

Giulia Nicora