Dal cielo non arriva nulla di buono, ma la passione è più forte. E poi il maltempo - si sa - nel ciclismo ha sempre contribuito a rendere le imprese e i racconti più leggendari.
Ha preso il via alle nove spaccate in via Sacco a Varese la quarta edizione della Gran Fondo Tre Valli Varesine, l'happening domenicale di una tre giorni di grande ciclismo in provincia di Varese che ha compreso anche la gara a cronometro (ieri) e comprenderà martedì le due corse per professionisti, femminile e maschile.
1900 i corridori alla partenza, divisi in griglie secondo fasce d'età e genere. A precedere tutti, però, sono stati i "friends", ovvero i "vip" di questa edizione: con caschetto e occhiali si sono allora rivisti tra gli altri Ivan Basso, Maurizio Fondriest, Davide Cassani e anche la fresca campionessa olimpica del canottaggio Federica Cesarini.
Due i percorsi che gli iscritti potranno affrontare in queste ore: quello più lungo, di 112 km, e la "mezzo fondo", di 82 km, passando per Induno Olona, Valganna, Cugliate Fabiasco, Bosco Valtravaglia, Luino, Germignaga, Brezzo di Bedero, Castelveccana, Mesenzana, Brinzio, Orino, Gemonio, Sangiano, Monvalle, Besozzo, Bardello, Gavirate e arrivo a Varese. Le strade interessate dal passaggio della corsa (leggi qui) chiuderanno al traffico 30 minuti prima del transito dei ciclisti.