L'informazione in Casa - 24 settembre 2021, 00:01

VIDEO - Previdenza complementare: un'opportunità per assicurarsi un futuro migliore

Nell'ultima diretta de L’Informazione in Casa, rubrica dedicata al mondo immobiliare, due consulenti (finanziario e previdenziale) hanno analizzato i vantaggi e le opportunità legate alla previdenza complementare

VIDEO - Previdenza complementare: un'opportunità per assicurarsi un futuro migliore

Nella diretta di mercoledì 22 settembre de L’Informazione in Casa, rubrica dedicata all’immobiliare, Marco Compiani, consulente finanziario, e Raffaele Banfi, consulente previdenziale, si sono confrontati in merito a un tema molto seguito: le accortezze da osservare per assicurarsi una pensione sicura.

«Mi occupo di previdenza complementare dal 1999 - si presenta Raffaele - e sono membro dell’AICP, Associazione Italiana Cultura Previdenziale. La nostra missione è educare la gente rispetto a questa dimensione di risparmio, a questa opportunità e aiutarla a crearsi un futuro migliore».

«Il sistema pensionistico pensionistico pubblico è in crisi da qualche decennio, oggi va integrato, perché quando si va in pensione si ha la necessità di mantenere il tenore di vita a cui si è abituati, aiutare figli, sostenere l’aumento delle spese sanitarie», prosegue il consulente, che ripercorre alcune leggi che, dal 1995, hanno regolato la previdenza complementare – anche se, nei primi tempi, non avevano incontrato particolare riscontro dai cittadini.

Questo fino al 2004, quando «l’allora ministro del lavoro Roberto Maroni ha costruito una legge che favoriva la fiscalità della previdenza complementare, perché la gente aderisse a una forma di risparmio, che nel tempo, potesse garantire un rendimento sia ai dipendenti sia agli autonomi. Ci vogliono cultura e sensibilità per cogliere queste opportunità, utili a tutti i cittadini, soprattutto nella vita post lavorativa».

Il confronto tra i due professionisti ha esplorato anche i vantaggi fiscali, le tipologie di sistemi (retributivo, misto e contributivo), i fondi pensionistici e come accedervi.

In attesa della prossima diretta di PxV – Professionisti per Varese, potete riguardare qui sotto la puntata di mercoledì!

Giulia Nicora

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU