/ Territorio

Territorio | 24 settembre 2021, 18:02

Gavirate, entro novembre i progetti per il nuovo ponte di via Bravo Livio e per i lavori al torrente Valle Pozzolo

Come annunciato nell'ultimo consiglio comunale, la giunta ha pubblicato il report su quanto fatto finora nel contrasto al dissesto idrogeologico: «Puliti 1.500 tra tombini, griglie e caditoie, i lavori svolti finora hanno dimostrato la loro efficacia»

Gavirate, entro novembre i progetti per il nuovo ponte di via Bravo Livio e per i lavori al torrente Valle Pozzolo

Come annunciato anche nell'ultimo consiglio comunale, la giunta di Gavirate ha pubblicato sul sito web del Comune un report sui lavori sinora svolti o in corso di svolgimento riguardanti il contrasto al dissesto idrogeologico. 

«In quest’ultima settimana è continuata, incessantemente, l’attività di contrasto a possibili future alluvioni» premette l'amministrazione comunale.

Nel dettaglio, si legge nel report, nei giorni 18 e 19 settembre, a seguito del maltempo e dell’allerta meteo (codice arancione), è scattato, come da protocollo, il monitoraggio dei punti critici in Piazza San Carlo, Via Morelli e Via Bravo Livio, con conseguente posizionamento di mezzi pronti ad intervenire da parte da parte dell’Ufficio Tecnico e creazioni di argini da parte della Protezione Civile».

«Durante la stessa emergenza, si è potuto verificare l’efficacia dei lavori svolti, soprattutto in Piazza San Carlo ed in Via Morelli - sottolinea il Comune - anche la nuova tubazione, posizionata in località Cà de Monti, ha ben sopportato l’enorme quantità di acqua caduta in poche ore».

Sono stati puliti 1.500 tra tombini, griglie e caditoie su circa 1.900. Si sono rilevate delle criticità, in alcuni punti, che dovranno essere risolte con interventi puntuali nelle prossime settimane soprattutto nelle frazioni di Voltorre e Oltrona.

«Giovedì 23 settembre si è svolto un incontro tra Ufficio Tecnico, Geologi ed Ingegneri incaricati della progettazione dei lavori di mitigazione da svolgere nel torrente Valle Pozzolo e per la realizzazione del nuovo ponte in Via Bravo Livio. Questo incontro è servito per programmare la tempistica delle varie attività di progettazione che dovrebbero terminare all’inizio di novembre» conclude l'amministrazione comunale. 

M. Fon.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore