/ 

In Breve

| 24 settembre 2021, 13:55

Open day Spic-Acof: la scuola di specializzazione in psicoterapia integrata richiama studenti da tutta Italia

Domenica 26 settembre una lezione aperta durante l'open day a Palazzo Bandera di Busto, dedicato agli psicologi che vogliono perfezionarsi dopo la laurea. Il direttore scientifico Maria Rosa Madera e il direttore didattico Chiara Massazza: «Realtà unica in provincia di Varese che attira studenti da ogni regione, adesso vogliamo diventare sempre di più un punto di riferimento per il nostro territorio»

Open day Spic-Acof: la scuola di specializzazione in psicoterapia integrata richiama studenti da tutta Italia

La Scuola di specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Integrato e di Comunità è uno dei fiori all’occhiello di Acof (Istituti Olga Fiorini) e del territorio bustese. E ora si prepara a mettersi nuovamente in vetrina per far conoscere le proprie qualità di eccellenza nell’ambito delle specializzazioni post-laurea: l’appuntamento è per domenica 26 settembre, dalle ore 9.30 alle 12, per l’Open Day con lezione aperta a tutti gli interessati.

SPIC-ACOF è una realtà riconosciuta dal Miur (Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) che abilita gli iscritti all’esercizio dell’attività psicoterapeutica secondo un modello basato sull’integrazione di diversi contributi teorici. Fondata dodici anni fa, questa scuola si è già distinta per l’elevato numero di iscritti, per la validità del percorso formativo e anche per le numerose lectio magistralis che, negli ultimi anni, hanno avuto come protagonisti nomi di spicco del settore nel panorama nazionale e internazionale, come Massimo Recalcati, Paul Wachtel, Stefano Caracciolo e anche il compianto Marcello Cesa Bianchi (quest’ultimo anche tra i fondatori della Scuola). La sede di SPIC si trova in via Andrea Costa 29 a Busto Arsizio, all’interno di Palazzo Bandera. Il direttore scientifico è Maria Rosa Madera, mentre Chiara Massazza fa da direttore didattico.

«Questa realtà – spiega Madera – è in costante crescita sia nelle adesioni, sia nel livello dell’offerta formativa. Tant’è vero che, seguendo il percorso quadriennale rivolto agli psicologi e ai medici, a Busto arrivano ogni fine settimana di formazione studenti da ogni parte d’Italia, persino dalla Sicilia, a testimonianza di quanto l’apprezzamento per quello che facciamo sia alto, grazie ovviamente alla competenza dei docenti di cui ci avvaliamo. Abbiamo avuto ottimi risultati anche con le lezioni a distanza, il modello è ormai ampiamente collaudato ed è risultato utile e indispensabile specialmente nel periodo di pandemia e restrizioni; adesso contiamo su una ripresa in presenza che consentirà maggiori occasioni di incontro e formative».

L’occasione offerta domenica mattina (che si ripeterà anche il prossimo 7 novembre, mentre la sera del 26 ottobre è prevista una diretta Facebook di presentazione) sarà dunque quella di conoscere il team che segue il progetto e visionare gli spazi a disposizione. «In provincia di Varese – precisa Massazza – non esistono altre sedi primarie di scuole di specializzazione in Psicoterapia. Ora il nostro obiettivo è non solo proseguire nel cammino che abbiamo impostato, ma anche far conoscere sempre di più questa opportunità al territorio, rendendola in maniera progressiva una presenza di riferimento nell’ambito della psicoterapia».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore