Territorio | 23 settembre 2021, 15:20

Laveno, al via il bando per l'assegnazione degli orti sociali a Mombello

Fino al 29 settembre sarà possibile fare domanda in Comune per ottenere una porzione di terreno in via Spalato, l'area individuata dall'amministrazione comunale dove saranno ricavati 21 lotti destinati a cittadini, associazioni e scuole

Laveno, al via il bando per l'assegnazione degli orti sociali a Mombello

Al via a Laveno il bando per l’assegnazione degli orti sociali a Mombello. Fino al 29 settembre è possibile fare domanda presso il Comune di Laveno Mombello per ottenere un orto da coltivare nell’ambito del progetto “Orti sociali”.

Nel terreno individuato dall’amministrazione comunale a Mombello in via Spalato saranno ricavati 21 lotti di 7x10 metri che saranno assegnati a cittadini, associazioni e scuole che ne facciano richiesta.

La volontà di destinare un terreno comunale a spazio orti nasce dal presupposto che la terra e il territorio possono essere un valido spazio di incontro intergenerazionale e interculturale, di connessione di saperi, di condivisione di pratiche in un percorso che metta a disposizione spazi pubblici per l’autoproduzione orticola e la convivialità.

Il progetto Orti Sociali è realizzato da CAST e Fondazione Asilo Mariuccia, con la collaborazione del Comune di Laveno Mombello e il contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto.

I lavori di perimetrazione delle 21 particelle ortive sono in corso in questi giorni e presto inizieranno gli scavi per il posizionamento dell’impianto di irrigazione. Nel corso del progetto sono previsti anche momenti conviviali affiancati da momenti formativi nei mesi tra ottobre e dicembre 2021.

Informazioni e modulistica per presentare la domanda per gli orti: https://bit.ly/3CvopEe

Redazione

Leggi tutte le notizie di LE RICETTE DI NONNA PAPERA ›

Sara Gandini

Varesina, manager di un team di UX design per professione e pasticciera per passione. Ha partecipato alla settima edizione di Bake Off Italia, emozionando il pubblico con il suo sorriso e la sua educazione.

I suoi grandi amori sono Andrea, con cui divide la vita da 14 anni, e i suoi nipoti Rebecca, Giulia, Federica e Giacomo. Il suo sogno, come ci ha raccontato in una bellissima intervista, è diventare... Nonna Papera, aprendo un giorno la sua sala da tè o un servizio di cucina a domicilio.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore