Politica - 23 settembre 2021, 08:49

Per votare alle elezioni del 3 e 4 ottobre non servirà il green pass, ma agli eventuali ballottaggi le regole cambieranno

Il nuovo decreto del Governo appena pubblicato in Gazzetta Ufficiale disciplina anche l'accesso ai seggi. Niente passaporto verde al primo turno, che invece il 18 e 19 ottobre verrà richiesto ai presidenti di seggio e agli scrutatori

Per votare alle elezioni del 3 e 4 ottobre non servirà il green pass, ma agli eventuali ballottaggi le regole cambieranno

Per votare alle elezioni amministrative in programma il 3 e 4 ottobre non occorrerà essere in possesso del green pass.

Il nuovo decreto del Governo appena pubblicato in Gazzetta Ufficiale disciplina anche le regole di accesso ai seggi di elettori, presidenti di seggio e scrutatori.

Per accedere ai seggi e per votare al primo turno non sarà necessario essere in possesso ed esibire il green pass; una regola che vale anche per presidenti di seggio e scrutatori.

Le regole per questi ultimi cambieranno invece al ballottaggio del 18 e 19 ottobre, che riguarderebbe nella nostra provincia eventualmente solo i Comuni di Varese, Busto Arsizio e Gallarate: ai presidenti di seggio e agli scrutatori sarà richiesto il green pass, visto che si tratta di personale che riceve un compenso dallo Stato e che il 15 ottobre entrerà in vigore l'estensione dell'utilizzo del passaporto verde. Non verrà richiesto agli elettori nemmeno al secondo turno. 

Ai seggi, come l'anno scorso, resteranno ovviamente in vigore tutte le normative anti Covid, dall'utilizzo delle mascherine, ai distanziamenti, all'igienizzazione frequente della mani, all'areazione e sanificazione dei locali. 

 

Redazione


SPECIALE ELEZIONI 2021 - VARESE
Vuoi rimanere informato sulla politica di Varese in vista delle elezioni 2021 e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo VARESE POLITICA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE POLITICA sempre al numero 0039 340 4631748.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU