Politica - 23 settembre 2021, 08:52

Longhi (Varese Ideale), il candidato pilota: «Vorrei far volare Varese»

Il candidato al consiglio comunale con la lista di Varese Ideale a sostegno di Matteo Bianchi è pronto a mettere al servizio della sua città la sua esperienza di pilota di linea: «Ho visto il mondo e dico che non è possibile che un turista che arrivi a Malpensa non abbia a disposizione almeno una navetta per Varese»

Una visione che arriva da lontano e un amore per il proprio territorio puro e senza confini. E' questo lo spirito che anima Andrea Longhi, candidato al consiglio comunale con la lista di Varese Ideale a sostegno del candidato sindaco Matteo Bianchi alle prossime amministrative di Varese. La visione è quella che ha portato Longhi a girare il mondo come pilota di aerei commerciali mentre l'insegnamento ricevuto dallo sport arriva dal suo ruolo dirigenziale nei Mastini Varese ma non solo, visto che è anche team leader della nazionale italiana di sledge hockey ed è a contatto con atleti disabili.

«Sono entrato in Air Italy nel 2007 dopo aver ottenuto il brevetto a Dallas - racconta Longhi - Il comandante Giuseppe Gentile mi diede la possibilità di iniziare come pilota sul 767 a Malpensa. Volavo su rotte intercontinentali e la visione del mondo che ho avuto è nel mio bagaglio: vedere come si amministra da New York all'Asia, dall'Africa ai Caraibi ti apre una visione della realtà diversa e ti arricchisce. Vorrei portare questa "ricchezza" anche nella mia Varese».

«La cura e il rispetto del cittadino - aggiunge Longhi - accomuna tante di queste realtà: ad esempio negli Stati Uniti a qualsiasi ora un cittadino abbia bisogno del Comune, ottiene una risposta. Un modello che mi piace e che trovo sia fattibile anche da noi».

Tra i punti cardine del programma di Longhi c'è quello del turismo, dei collegamenti e dell'accessibilità a Varese. «Abbiamo sul nostro territorio - spiega - molte piste ciclabili, ma non c’è una navetta che colleghi Malpensa a Varese. Questo è incredibile, perché dobbiamo essere noi ad andare a prendere i turisti e portarceli a casa». Inoltre, aggiunge il candidato di Varese Ideale, «la pista ciclabile del lago è bellissima ma mancano infrastrutture e ci sono pochi chioschi. Investiamo in piste, parchi e bellezza ma poi uno straniero va a visitare i Giardini Estensi o il Sacro Monte e non sa come arrivare a Malpensa... basterebbe per cominciare una navetta anche solo da nove posti». Ovviamente senza dimenticare la questione della sicurezza: «Un turista che arriva da noi - ci tiene a ribadire - non deve aver paura di girare in piazza».

Altro fattore chiave è quello delle attività sportive, e ancora una volta ci sono alcuni esempi lungimiranti che potrebbero essere seguiti: «A livello sportivo all'estero - spiega Longhi - i campetti da basket e da calcio sono gratuiti e ai campi da golf accedi subito con l'auto e giochi. Bisogna snellire anche qui da noi le procedure, facilitando l'avvicinamento ai servizi ai cittadini e alle attività sportive». 

Informazione Politico Elettorale


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.