/ Salute

Salute | 21 settembre 2021, 16:58

Astuti (PD): «Regione Lombardia sostiene la riduzione dell'Iva: prezzi contenuti per tutte le donne»

Il Consiglio regionale della Lombardia si è espresso a favore della revisione dell’aliquota sui prodotti igienici femminili, votando a larghissima maggioranza la mozione presentata dal Pd

Astuti (PD): «Regione Lombardia sostiene la riduzione dell'Iva: prezzi contenuti per tutte le donne»

Anche il Consiglio regionale della Lombardia si è espresso a favore  della revisione dell’aliquota sui prodotti igienici femminili, votando a larghissima maggioranza la mozione presentata dal Pd. «Grazie a questo atto- sottolinea il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti - la Giunta e l’assessore competente sono stati impegnati a supportare i Comuni nella promozione di iniziative in collaborazione con le farmacie comunali del territorio, ma anche a sollecitare il Governo e il Parlamento per prevedere una riduzione dell’aliquota, e ad affrontare e approfondire il fenomeno della povertà mestruale».
 
«Faccio presente che è anche una questione di equità- continua Astuti- ricordo che i rasoi maschili hanno l’Iva al 4%, perché non sono considerati beni di lusso. Anche i dispositivi igienici femminili sono necessari e quindi devono avere costi più accessibili. Per questo  trovo estremamente positivo che la Giunta abbia assunto l’impegno  sia a sensibilizzare il Governo e il Parlamento ad approvare la riduzione dell’aliquota, sia a sostenere i Comuni nelle convenzioni con le farmacie pubbliche per mettere in vendita i dispositivi a prezzi contenuti, sia a prevedere uno studio sulla povertà mestruale per predisporre sostegni economici adeguati. Sempre più donne rinunciano alla propria igiene, perché non se la possono permettere».

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore