Hockey - 18 settembre 2021, 13:02

VIDEO. Buon campionato, gialloneri. E fateci urlare ancora: "Il Morso del Mastino"

Domani sera a Pergine l'esordio della squadra di Tom Barrasso con diretta su Radio Village e aggiornamenti sull'home page di VareseNoi alle ore 19. Stasera le prime quattro sfide di IHL, la video intervista ad Alessio Piroso

Foto Alessandro Galbiati

Foto Alessandro Galbiati

«Alla fine usciremo dal ghiaccio e diremo ai tifosi: "Abbiamo dato tutto"»: Alessio Piroso aveva usato le parole giuste (sotto la video intervista) per la nuova avventura dei Mastini nel giorno della presentazione al Palace. Quell'obbligo, "dare tutto", che è davvero impossibile da non ottemperare con un coach come Tom Barrasso: sarà anche una stella dell'hockey, ma il lavoro in pista richiesto a suoi è vero, totale e umile, e non risplende certo di gloria ma di quotidianità, cariche, forza e coralità.

Nel viaggio d'esordio di domani sera a Pergine, dove il primo ingaggio è previsto alle 19 e dove ci saranno come sempre Max Airoldi e Radio Village ma non mancherà neppure VareseNoi che aggiornerà risultato e marcatori del match in cima all'home page del giornale, sarà bello rivedere in pista il miracolo sportivo più grande della città: una squadra che alla fine rimarrà senza casa e palaghiaccio per oltre due anni, ha continuato a vivere, giocare e spesso a vincere entrando nelle case e nei cuori di tutti, a cominciare da quelli dei tifosi, davvero impagabili, e degli sponsor. Certo, senza i sacrifici dei giocatori, o della capacità della società di cercare sempre nuove vie per continuare il viaggio della vita, tutto ciò non sarebbe stato possibile. 

Ed è per questo che, pur dovendo attendere altre due settimane per potere nuovamente sentire l'urlo dello speaker Paolo Capobianco all'Agorà, che ospiterà le gare casalinghe dei Mastini, già domani il sogno di tutti è semplice: cuori gialloneri, fateci urlare ancora dopo ogni gol "Il Morso del Mastino". 

IHL, PRIMA GIORNATA

Oggi
19.30
: Alleghe Hockey-Hockey Unterland Cavaliers, Valdifiemme HC-Hockey Como.
20: AHC Toblach Dobbiaco Icebears-SV Kaltern Caldaro rothoblaas, HC Falcons Brixen Bressanone-HC Eppan Appiano.
Domani ore 19: Hockey Pergine Sapiens-HC Varese 1977
Arbitri: Fabio Lottaroli, Jeremy Bassani (Antonio Piras, Paolo Brondi)

Il calendario dei Mastini

I giornata, domenica 19 Pergine-Varese (ore 19)
II giornata, sabato 25 Appiano-Varese (19.30)
III giornata, domenica 3 ottobre Varese-Caldaro (ore 18)
IV giornata, sabato 9 Unterland-Varese (18.30)
V giornata, domenica 17 Varese-Alleghe (18)
VI giornata, sabato 23 Bressanone-Varese (20)
VII giornata, domenica 31 Varese-Valdifiemme (18)
VIII giornata, domenica 7 novembre Como-Varese (18.45)
IX giornata, domenica 14 Varese-Dobbiaco (18)
X giornata, domenica 21 Varese-Pergine (18)
XI giornata, domenica 28 Varese-Appiano (18)
XII giornata, sabato 4 dicembre Caldaro-Varese (19.30)
XIII giornata, mercoledì 8 Varese-Unterland (18)
XIV giornata, sabato 11 Alleghe-Varese (20.30)
XV giornata, domenica 19 Varese-Bressanone (18)
XVI giornata, domenica 29 Valdifiemme-Varese (19.30)
XVII giornata, giovedì 30 Varese-Como (18)
XVIII giornata, domenica 2 gennaio Dobbiaco-Varese (20) 

La video intervista ad Alessio Piroso, simbolo di lotta e amore per la maglia giallonera.





Il comunicato pre gara dei Mastini.

Inizia il campionato IHL Italian Hockey League del Varese, in quel di Pergine. Domani alle ore 19.00 sarà una domenica speciale per l’hockey varesino, che si avvicina all’impegno della prima giornata con diversi punti interrogativi che piano piano otterranno fiduciosa risposta cammin facendo.

La formazione varesina è molto diversa rispetto a quella della stagione scorsa, ringiovanita negli elementi, rinnovata nel sistema di gioco e con un coach nuovo di grandissimo spessore.

Anche il Pergine è cambiato e per alcuni aspetti si è molto rinforzato negli uomini di movimento, con l’obiettivo di puntare davvero in alto per la stagione in essere. Le Linci si presenteranno all’esordio innanzitutto con un nuovo allenatore che non è certo sconosciuto nella serie, ovvero quel Robert Chizzali che ha sempre lasciato buoni ricordo ovunque è stato negli ultimi anni.

Sicuramente la formazione valsugana ha perso qualche certezza in porta con la partenza di Quagliato e anche di Tononi, ma i giovani che occuperanno la gabbia trentina sono sicuramente di prospettiva e da scoprire.

La difesa, sulla carta, garantisce grande affidabilità e protezione, grazie anche alla riconferma di Fabio Rigoni che trasuda sicura esperienza, all’acquisto del bravissimo Stablum e all’arrivo dello slovacco Radovan Gabri. Per il resto il reparto è ben collaudato.

Poche e soprattutto mirate, le novità anche in avanti, ma tutte degne di nota. Fa sicuramente notizia il ritorno a Pergine di Davide Conci, attaccante già ben conosciuto in loco per la sua grande capacità realizzativa. L’arrivo di Fabrizio Pace (dal Fassa) e del canadese Antony Conti, vanno a dare sostegno alle line up di attacco, insieme ad altre due “certezze” date dai fratelli Dall’Agnol, arrivati dopo l’ultima stagione ad Alleghe.

La formazione biancorossa si presenterà al primo ingaggio con moltissima determinazione, con la voglia di far bene fin da subito per riscattare la deludente stagione scorsa e la società è corsa ai ripari lavorando molto bene sul mercato, agendo nei ruoli chiave sia in difesa che in attacco.

A.C.


Vuoi rimanere informato sui Mastini Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo MASTINI VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP MASTINI VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU