Varese - 16 settembre 2021, 16:25

Devastazione a Villa Toeplitz, la Coopuf: «Nessun vandalismo, sono i cinghiali»

L’associazione che gestisce il bar e organizza le serate letterarie nel Parco precisa: «I nostri eventi rispettosi del luogo e il bar sempre aperto durante tutta l’estate»

Le immagini dell’area giochi di Villa Toeplitz devastata, con i bidono dell’immondizia divelti e la spazzatura sparsa ovunque (leggi QUI) non sarebbero un grande novità per l’associazione Coopuf Iniziative Culturali che gestisce il bar all’interno del Parco. «Succede tutte le sere e non sono vandali, ma cinghiali. E’ così da almeno tre anni e purtroppo anche noi ne subiamo la presenza: quest’estate avremmo potuto organizzare eventi anche serali, ma le persone e noi per primi avevamo paura dei cinghiali che puntuali al tramonto si presentavano nel Parco».

Il problema per l’associazione sono gli animali, la raccolta sporadica dei rifiuti che li attira e non certo gli eventi che organizzano. «Sono serate letterarie, reading e musica jazz per un target non giovane, ma si tratta prevalentemente persone di mezza età. Anche domenica sera, tutti gli spettatori erano seduti nello spazio di nostra pertinenza».

E sugli orari di apertura l’associazione precisa: «Siamo stati aperti tutta estate ad eccezione del lunedì che è il nostro giorno settimanale di chiusura. Solo nelle ultime settimane abbiamo limitato l’orario agli eventi, perché le giornate si accorciano, arriva il freddo e i clienti sono diminuiti. Ci avviciniamo all’inverno, è normale e non abbiamo mai ricevuto lamentele». Ad eccezione di una: «di una consigliera comunale che ci faceva notare che eravamo chiusi, ma era appunto un lunedì».

Valentina Fumagalli