/ Politica

Politica | 15 settembre 2021, 11:02

Asilo nido di Ponte a Laveno. La minoranza di Centrosinistra replica alla maggioranza: «Non buttate fango su chi vi ha preceduto»

«La precedente amministrazione comunale - si legge in una nota del gruppo - non è stata né irresponsabile, né imprudente e non ha giocato sulla pelle dei bambini»

Foto d'archivio

Foto d'archivio

Continua a tenere banco a Laveno Mombello la vicenda della chiusura dell'asilo nido comunale di via Fermi a Ponte da parte dell'amministrazione comunale. La delicata vicenda è approdata anche nel consiglio comunale di lunedì con un'interrogazione della minoranza di Centrosinistra e sarà ancora all'ordine del giorno anche nella prossima assemblea civica che si terrà prima di fine mese, dove verrà discussa una mozione congiunta delle opposizioni, compresa quella di centrodestra. 

In una nota, la minoranza di Centrosinistra replica alla risposta all'interrogazione e alle critiche del sindaco. (LEGGI QUI).

«Dopo aver rifiutato di inserire all’ordine del giorno di lunedì la mozione da noi presentata insieme all’altra minoranza consiliare durante il Consiglio comunale di giovedì 9 settembre - si legge nella nota dei consiglieri di Centrosinistra Paola Bevilacqua e Francesco Anania - il sindaco Luca Santagostino nella sua lunga risposta all’interrogazione sulla chiusura dell’asilo nido ha messo insieme una quantità di falsità e accuse che confermano come la maniera più semplice per cercare di nascondere le proprie incapacità sia buttare fango su chi lo ha preceduto. Le accuse rivolte alla precedente amministrazione di Centrosinistra sono gravi e gratuite».

«Quello che si può sicuramente affermare - continua la nota - è che l’ex sindaco Ielmini e la sua giunta non sono stati degli irresponsabili, degli imprudenti e tanto meno giocatori d'azzardo. Sulla pelle dei bambini! Come ha avuto l’insolenza di affermare l’attuale primo cittadino. Ogni decisione in passato è stata infatti condivisa e presa d'intesa con i funzionari tecnici e socio-educativi. Questi non hanno mai sottoscritto l'inagibilità o la grave pericolosità della struttura, pur ritenendo importante e necessario un adeguamento - ristrutturazione dell'asilo nido».

«Come dimostrano il progetto finanziato attraverso la Laveno Mombello Srl - si legge nel comunicato della minoranza - i successivi accordi con la parrocchia per il trasferimento del servizio nei locali dell’ex scuola materna del Ponte e, per il medio-lungo periodo, il progetto per un nuovo asilo nido - polo educativo. Il sindaco Ielmini e la Giunta, comunque pronti ad ogni evenienza avevano previsto anche il finanziamento per attuare le opere necessarie sulla struttura per mantenerla aperta in sicurezza: le pratiche per il CPI (certificato prevenzione incendi) erano già avviate ed erano stati predisposti gli interventi necessari».

«In un’altra occasione la precedente amministrazione, in prossimità della riapertura della Scuola Media, dove erano emerse delle criticità, era intervenuta prontamente, sebbene si fosse già ai primi di settembre, risolvendole ed ottenendo il CPI per la stessa: in quel caso la scuola non è stata chiusa ed è stata pulita in tempo record per permettere il regolare inizio delle lezioni».

«Forse tra le priorità dell’attuale giunta e del sindaco non ci sono i servizi sociali, come dimostra la riduzione degli interventi educativi nelle scuole, la mancata assistenza sul pullman, la chiusura dell’asilo nido ad agosto dopo aver raccolto le prescrizioni? In realtà ci si chiede che cosa abbiano capito del funzionamento dei servizi e delle priorità da mettere in atto nel Comune di Laveno Mombello da ottobre 2020 ad agosto; che cosa li abbia svegliati dal torpore e li abbia indotti a decidere di chiudere l’asilo il 12 agosto con lettere inviata ai genitori, dopo aver raccolto le iscrizioni?» proseguono i consiglieri di Centrosinistra.

«E allora la colpa è della precedente amministrazione che ha fatto di tutto per mantenere aperti i servizi, arrivando a mettere in atto una richiesta di finanziamento Europeo a fine mandato, nel mese di agosto, facendo i lavori in 15 giorni al Plesso Gianoli per permettere il distanziamento nelle classi all’apertura dell’anno scolastico 2020-21, quando gli alunni hanno potuto usufruire di due nuove aule spaziose; che non si è mai arresa di fronte alle criticità e sicuramente non ha mai fatto finta di nulla, forse perché non era impegnata nel tenere aperta una simil pista ciclabile per qualche domenica» conclude la nota. 

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore