Elezioni comune di Varese

 / Economia

Economia | 15 settembre 2021, 07:00

Le imprese di Varese ritornato ad investire: la robotica parte centrale nelle attività produttive

I dati della Camera di Commercio sono piuttosto confortanti, infatti il 61% delle aziende industriali e il 44% di quelle artigianali ha fatto ricorso nel periodo che va da aprile a giugno al credito per rilanciare la produzione.

Le imprese di Varese ritornato ad investire: la robotica parte centrale nelle attività produttive

Secondo i dati che sopraggiungono dal secondo trimestre del 2021, le aziende della provincia di Varese sono ritornate ad investire massicciamente. I dati della Camera di Commercio sono piuttosto confortanti, infatti il 61% delle aziende industriali e il 44% di quelle artigianali ha fatto ricorso nel periodo che va da aprile a giugno al credito per rilanciare la produzione. L'obiettivo di queste aziende è dare uno sprint ulteriore ai loro processi produttivi per riprendere con più forza e ritornare ai ritmi pre-covid. La grande crisi dovuta al Covid-19 sembra ormai essere superata e ora le aziende si apprestano a innovarsi ed a migliorare i loro processi produttivi. 

Molte aziende industriali negli ultimi tempi stanno ricorrendo all'utilizzo della robotica affinché si possano standardizzare e automatizzare dei processi e rendere più efficiente la produzione. Questo non è solo il futuro ma è anche il presente. I robot industriali infatti sostanzialmente agevolano il lavoro dell'uomo. Essi sono programmabili e sono in grado di eseguire dei processi aziendali raggiungendo degli standard molto elevati. 

I robot industriali che stanno venendo sempre più spesso utilizzati non vanno a rimpiazzare la forza lavoro degli uomini, tutt'altro. Essi sono dei robot collaborativi che rendono più semplice la vita lavorativa dell'uomo. Essi cooperano con l'uomo. Quest'ultimo ha un ruolo molto più strategico e deve decidere come impostarli e programmarli affinché essi rendano al meglio e siano efficienti durante il processo produttivo. 

Questa è l'innovazione che già molte aziende industriali della grande distribuzione hanno implementato. I vantaggi dell'utilizzo dei cobot sono evidenti. Essi infatti garantiscono agli imprenditori standard di produzione elevati anche dopo diverse ore che essi sono in funzione e soprattutto permettono di ammortizzare i costi. 

Un imprenditore per raggiungere determinati obiettivi di produzione infatti potrà farlo attraverso i cobot senza dover necessariamente assumere molti altri dipendenti. Il ruolo dei lavoratori in queste aziende innovative è diverso quindi. Non sono più visti come operai che devono svolgere dei lavori standardizzati e alienanti, il loro ruolo è quello gestorio, devono essere in grado di controllare i processi e intervenire ove ce ne fosse bisogno. 

Le aziende che hanno implementato la robotica al loro interno appaiono anche molto flessibili poiché i cobot si possono adattare al meglio a qualsiasi processo aziendale se programmati adeguatamente. Inoltre è anche molto importante sottolineare che la sicurezza dei dipendenti con l'utilizzo dei cobot aumenta drasticamente. Secondo alcuni studi il rischio di incidenti in presenza delle macchine robotiche si riduce drasticamente. 

L'utilizzo dei robot programmabili è molto facile, ecco perché molti imprenditori stanno già iniziando a formare i loro dipendenti. D'altro canto sicuramente nel futuro sempre più prossimo i giovani varesini dovrebbe investire il loro tempo nella formazione nell'ambito della robotica. Solo in questo modo saranno pronti ad approcciarsi nel migliore dei modi a qualsiasi contesto aziendale produttivo. Sono molti gli imprenditori che negli ultimi tempi stanno organizzando dei corsi in merito nelle varie città d'Italia. Un consiglio utile è quello di partecipare ai convegni sulla robotica, acquistare dei libri e imparare le nozioni fondamentali nel loro utilizzo. Anche fare uno stage in un complesso aziendale potrebbe essere una scelta corretta. 

Su Internet esistono inoltre anche manuali e documentazione gratuita che può essere utilizzata da chiunque per potersi formare in merito a questi argomenti. Il futuro all'interno dei grandi complessi aziendali richiede la presenza di figure specializzate verticalmente, questa innovazione riguarderà anche i complessi aziendali di Varese, proprio per questo motivo occorre un cambio di mentalità. Il lavoro dei dipendenti avrà un impatto molto più forte sulla strategia ed è destinato ad apportare grandi risultati in termini economici per gli imprenditori e in termini di qualità di vita per i lavoratori.

Richy Garino

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore