Elezioni comune di Varese

 / Politica

Politica | 14 settembre 2021, 09:33

«La pandemia ci ha insegnato che abbiamo bisogno di salute, non solo di sanità. Il programma di Galimberti va in questa direzione»

I candidati alle elezioni comunali per la lista del PD Raffaele Novario, Simona Sessarego e Denisa Sufaj esprimono il punto di vista da "addetti al lavori" su un tema fondamentale per il benessere dei cittadini

«La pandemia ci ha insegnato che abbiamo bisogno di salute, non solo di sanità. Il programma di Galimberti va in questa direzione»

I candidati alle elezioni comunali per la lista del PD Raffaele Novario (fisico, docente universitario, responsabile di struttura complessa di fisica sanitaria e libero professionista), Simona Sessarego (tecnico di neurofisiopatologia all’Ospedale di Tradate) e Denisa Sufaj sottolineano l'importanza del tema della salute nel programma del candidato sindaco Davide Galimberti. Ecco il testo del loro intervento:

«A nostro parere, come “addetti ai lavori” da tre punti di vista diversi ma complementari, il programma del candidato Sindaco Davide Galimberti è quello che ci ha convinto e che condividiamo perché è l’unico che contiene un approfondimento sul tema della salute e proposte concrete. Potrete analizzarlo nei dettagli leggendo il documento “Varese in Salute” da noi condiviso e firmato.

Dopo due anni di pandemia, questa è davvero una dimostrazione di come il sindaco Galimberti abbia un programma completo e legato alla realtà e alla vita dei cittadini. Dalle Case della Comunità, all’utilizzo dei fondi del Recovery Found, fino al progetto di avvicinare sempre di più i servizi di salute ai cittadini.

A prova di ciò l’introduzione di una apposita delega assessorile alla salute, in aggiunta alle competenze in tema sanitario che la normativa attribuisce al Sindaco.

Ma ci preme esprimervi il nostro concetto di “salute”. Ci sono molte definizioni. Il documento sopra citato adotta quello dell’EUPHA (l’organismo internazionale che riunisce gli Istituti Superiori di Sanità dei diversi Paesi europei), noi per semplificare ci riferiamo all’ultimo indicato dall’OMS (Organizzazione Mondiale della sanità) che recita: “Salute: capacità di adattamento e di autogestione di fronte alle sfide sociali, fisiche ed emotive".

Vorremmo cercare di coniugarlo e calarlo in una realtà comunale o al più sovracomunale. Salute non è solo sinonimo di assenza di malattia fisica o mentale ma anche, poter disporre di strutture, avere cura per l'ambiente, poter utilizzare in maniera semplice la tecnologia, godere di buoni rapporti umani, avere una tranquillità economica, sentirsi protetti, sicuri, essere sereni ed avere speranza e fiducia per il futuro nostro e dei nostri figli. E tutto ciò l'abbiamo trovato in quel programma.

La pandemia ci ha fatto scoprire che abbiamo bisogno di salute, non solo di sanità. Vi auguriamo per i prossimi anni di essere in salute e non solo sani!».

Raffaele Novario 
Simona Sessarego 
Denisa Sufaj 

Redazione


SPECIALE ELEZIONI 2021 - VARESE
Vuoi rimanere informato sulla politica di Varese in vista delle elezioni 2021 e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo VARESE POLITICA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE POLITICA sempre al numero 0039 340 4631748.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore