Stefano Ghilotti candidato al consiglio comunale con la lista Varese Ideale, che sostiene il candidato sindaco del centrodestra Matteo Bianchi, boccia l'amministrazione uscente sui temi del commercio e sul mancato sostegno ai piccoli negozi.
«Con la convention alle Bettole e il pullman ecologico che accompagnerà la visita di cantieri, più o meno aperti, si ha quasi nostalgia di quel periodo in cui la sinistra regalò tanti sogni sotto la guida Matteo Renzi per poi finire nel nulla cosmico - premette Ghilotti - oggi come allora siamo tutti distratti da queste armi di distrazione di massa. Lo show sarà importante perché dovrà nascondere il nulla programmatico».
«Guardiamo chi sono i compagni di viaggio di Galimberti - continua il candidato di Varese Ideale - 5 Stelle, socialisti, sinistra alternativa, tutte persone con cui dovrà amministrare».
Ghilotti commenta l'iniziativa elettorale del GalimbertiBus.
«Mi auguro che nel suo giro turistico in pullman consenta ai viaggiatori di vedere le decine e decine di saracinesche abbassate - sottolinea Ghilotti - sorrido quando sento parlare di commercio a Varese. Ma di cosa parliamo? Dei grandi brand? Delle catene di distribuzione di massa? Le attività del centro stanno tutte scomparendo e la responsabilità è anche dell’amministrazione comunale, a partire dal famoso Piano Sosta dei 2 euro all’ora, che se una persona viene un sabato mattina a Varese per tre sole ore di parcheggio spende 6 ore, quando in qualsiasi centro commerciale spendo zero euro».
Sono tre le proposte di Ghilotti per far crescere il centro produttivo cittadino.
«Parcheggi a prezzi simbolici - spiega il candidato di Varese Ideale - la creazione di una commissione permanente che riunisca proprietari degli immobili e pubblici esercenti, per calmierare i canoni di locazione che hanno prezzi francamente incomprensibili per una città come Varese e l'apertura di laboratorio delle idee, delle arti e delle professioni guidato da giovani».