Una medaglia d'oro in azienda, una visita che illumina con la sua carica simbolica, il suo esempio per i giovani.
Giovanni Brugnoli racconta così sui social la visita di Federica Cesarini nella sua azienda, la Tiba Tricot a Castellanza. Brugnoli - che è anche vicepresidente di Confindustria - ha accolto la Medaglia d'Oro a Tokyo 2020 per il canottaggio, assieme ai suoi collaboratori.
L'azienda ha espresso tutto il suo orgoglio per l'atleta varesina. Brugnoli - che è vicepresidente di Confindustria con la delega del capitale umano- ha commentato così: «Federica è la testimonianza vivente che i nostri giovani, con impegno e sacrificio, ma soprattutto con passione, possono raggiungere qualsiasi obiettivo. La sua vittoria all'ultimo respiro, meritata e avvincente, è la vittoria di chi nel silenzio e nella fatica quotidiana costruisce il suo futuro».
Ed è proprio la fatica, la parola chiave, assieme al lavoro, l'impegno a costruire sacrificio dopo sacrificio appunto. «Federica l'ha fatto nello sport e nello studio, poiché è una brillante studentessa Luiss Guido Carli University. Formazione e sport sono il mix vincente per persone di successo. Quando risentirò, da qualche disfattista di turno, che i giovani non hanno voglia di fare e di impegnarsi, gli suggerirò di imparare a memoria la storia di Federica, a rappresentare la vita di migliaia di giovani italiani che hanno voglia di fare e che vanno messi nella condizione di esprimere tutto il loro potenziale. Sarebbe la vittoria più bella di un intero Paese» conclude l'imprenditore.