Basket - 06 settembre 2021, 20:18

Una Varese sbilenca (11% da 3) perde nell'esordio di Cremona

Non bastano 24 punti di Gentile, 15 di Jones e 14 rimbalzi di Egbunu. Decisive in negativo, oltre alla difesa, le pessime percentuali da oltre l'arco

Una Varese sbilenca (11% da 3) perde nell'esordio di Cremona

La Openjobmetis Varese perde la prima partita ufficiale della stagione: l'esordio in Supercoppa è una sconfitta piuttosto cocente contro una rimaneggiata Cremona (senza tre stranieri, a Varese mancavano Kell e Caruso), più per il crollo nel secondo tempo che per il punteggio. Non bastano 24 punti di Gentile e 15 di Jones, con 14 rimbalzi di Egbunu: decisivo in negativo, oltre alla difesa, l'11% da 3 finale per gli ospiti.

4° quarto

Si rientra in campo e Poeta ricomincia a bombardare, a lui si accoda ancora Tinkle: è addirittura +13 Cremona (67-54 al 31'). E da 3 Varese è 2/21... Tre liberi di Gentile valgono il -10, ma il 5 biancorosso è l'unico che pare in grado di inventare qualcosa, mentre gli altri continuano a nascondersi o a sbagliare. Non il miglior viatico per rientrare in gara: al 36' è ancora +12 (73-61) Vanoli. Jones spezza un lungo digiuno varesino (9 punti segnati in 8'), ma è troppo poco per recuperare. I canestri di Sorokas, Gentile e Wilson non servono a nulla: finisce 80-70.

3° quarto

Egbunu (già 11 rimbalzi) e Jones fanno il vuoto sotto, Cremona prova a stare a galla con Tinkle. Due palle perse (lo stesso Egbunu e De Nicolao) fermano il punteggio dei biancorossi, mentre i padroni di casa segnano con Spagnolo: è 40-44 al 25' ed è timeout Vertemati. Gentile prova a riprendere il discorso ma l'inerzia è decisamente cremonese: con il 2+1 di Pecchia è 45-46. Varese entra nel momento peggiore della sua partita: l'area di casa si chiude, le triple non entrano, gli errori si sprecano, anche in difesa: Sorokas ne segna 6 vicino a canestro, ma è Cremona che aggancia e sorpassa, con Poeta e Sanoko che si accendo senza resistenza biancorossa. Al 30' è un'altra partita: 61-54. Per gli ospiti 32 punti subiti in un quarto e parziale di 21-8 incassato negli ultimi 4 minuti di quarto.

Le cifre di Varese al 20': 12/26 da 2', 2/13 da 3, 19-33 a rimbalzo (9 di Egbunu), 8 palle perse.

2° quarto

Le difficoltà a difesa a schierata di Varese vengono ancora una volta risolte da Gentile: 5 punti in fila ed è primo vantaggio biancorosso (21-23 al 12', già 11 per l'ex Milano). Beane ci mette anche la prima tripla di serata ed Egbunu si fa sentire finalmente dietro. Sempre con la difesa la Opnejobmetis tocca il +6 (25-31 al 16'). Dal 16' al 18' sembra di assistere a una partita di prima divisione: tantissimi gli errori da ambo le parti e i canestri diventano ermetici. Il sortilegio viene spezzato da Poeta e Jones ed è proprio l'ex Vitoria con 6 punti consecutivi a firmare il 29-37 della seconda sirena.

1° quarto

Varese in campo con Beane, Wilson, Gentile, Jones ed Egbunu. La palla va spesso e volentieri a Gentile, che se la deve vedere con il giovane Spagnolo: tanti gli errori dei biancorossi che poi si sbloccano con lo stesso Alessandro e Jones. Tinkle e Sanogo bucano due volte la difesa ospite dai 6,75 m, ma Jones piace nell'attaccare il canestro e riequilibra. Il primo break è però davvero di Cremona (15-10 al 7'): ci pensa ancora il faro Gentile (canestro più assist) a tenere lì i biancorossi. Senza aggancio: errori in difesa e triple che non entrano (0-5 da 3 nel quarto per Varese) permettono ai padroni di casa di tenere sempre la testa avanti. Al 10' è 19-16.

2 minuti al via

Come a Sassari, anche Cremona sarà incompleta: fuori Harris, Macneace e Miller

Caruso invece non può giocare a causa della mancanza di un documento necessario a completare il suo tesseramento.

Questo il comunicato di Pallacanestro Varese sulle condizioni di Kell: "Pallacanestro Varese comunica che Trey Kell non prenderà parte alle gare che la Openjobmetis disputerà in questi giorni in Supercoppa Discovery+ a causa di un problema alla gamba destra che sarà valutato nei prossimi giorni. Come da indicazioni del nostro staff medico, si stima che il giocatore potrà tornare in campo in due settimane".

Varese sarà senza il playmaker titolare Trey Kell e senza il centro di riserva Guglielmo Caruso.

Primo match ufficiale della stagione per la Openjobmetis Varese, che alle 18.30 scenderà in campo a Cremona con la Vanoli.


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU