La violenza e i gravissimi danni provocati dall'alluvione di fine luglio che ha colpito duramente Gavirate sono ancora davanti agli occhi e nella mente dei cittadini, in particolare di quelli residenti nelle zone di Ca' de Monti, Pozzuolo e Armino, le più colpite dal nubifragio.
L'amministrazione comunale ha deciso di distribuire ai cittadini residenti nelle località alluvionate, che ne potrebbero avere necessità, sabbia e sacchi di juta, «da posizionare davanti alle proprie abitazioni in caso di precipitazioni di forte intensità» spiegano dal Comune.
La distribuzione del materiale, con il supporto del gruppo di Protezione Civile, comincerà sabato 4 settembre dalle 9 alle 12 al magazzino della Prociv che si trova sotto al centro commerciale, al piano meno 1 con accesso da viale Ticino. La distribuzione avrà luogo anche l'8 settembre dalle 15 alle 18 e l'11 settembre dalle 9 alle 12.
«Dal 20 settembre - annuncia l'amministrazione comunale - verranno distribuiti nuovi kit completi per la raccolta differenziata alle famiglie che hanno perso i bidoni a causa dell'alluvione».