Territorio - 02 settembre 2021, 14:18

Il Comune di Besano intitola la scuola a Falcone e Borsellino

Il plesso che fa parte dell'Istituto Comprensivo Fermi insieme con Porto Ceresio e Brusimpiano non è dedicato a nessuno: ora ricorderà i due magistrati uccisi dalla mafia. La cerimonia si svolgerà sabato 11 settembre.

Il Comune di Besano intitola la scuola a Falcone e Borsellino

Si svolgerà sabato 11 settembre, a Besano, la cerimonia di intitolazione del plesso scolastico del paese ai magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

L’intitolazione è stata voluta dall’amministrazione comunale in quanto, sebbene l’istituto comprensivo, che comprende le scuole di Besano, Porto Ceresio e Brusimpiano, l’edificio scolastico di Besano non aveva una sua intitolazione.

«Personalmente tengo molto a questa intitolazione – spiega in una nota il sindaco Leslie Mulas – chi è stato nel mio ufficio ha notato che dietro alla mia scrivania, accanto al Tricolore, vi è la loro foto, poiché le loro figure mi hanno sempre affascinato ed ispirato. L’abnegazione, lo spirito di sacrificio, l’attaccamento alla propria terra e il profondo senso dello Stato e di giustizia sociale che Falcone e Borsellino possedevano sono valori alti e nobili, che spero che anche le giovani generazioni comprendano e facciano propri».

La cerimonia si terrà sabato 11 alle ore 11.30, nel piazzale antistante il plesso scolastico, in via Fermi. La data dell'11 è stata scelta poiché il nuovo anno scolastico inizierà il lunedì successivo, ma in caso di maltempo si rinvierà il momento istituzionale al sabato successivo, 18 settembre.

Il Comune invita la cittadinanza e le famiglie a partecipare alla manifestazione, nel rispetto delle regole anti contagio (distanziamento e mascherina indossata). 

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU