Basket - 28 agosto 2021, 15:30

VIDEO e FOTO - I tifosi biancorossi ridanno vita al lavatoio di Bobbiate

Altra grande prova di senso civico de Il Basket Siamo Noi, i cui volontari questa mattina hanno iniziato l'opera di riqualificazione della storica struttura, costruita nel 1918. Il progetto rientra nell'iniziativa Quartieri League Varese

VIDEO e FOTO - I tifosi biancorossi ridanno vita al lavatoio di Bobbiate

Non è la prima prova del grande senso civico di chi a Varese ama e si spende in prima linea per il sostegno della Pallacanestro. Ma è forse una delle più dure: da salvare, stavolta, c'è il lavatoio di Bobbiate, storico esempio - è stato costruito nel 1918 - di una Città Giardino che rimane nascosta in piccoli e fragili gioielli.

E così questa mattina una trentina di volontari de Il Basket Siamo Noi, il supporter trust proprietario del 5% della quote di Pallacanestro Varese, si è armato di spazzole, pennelli e olio di gomito (ma anche di decespugliatori e forche: a essere sistemato pure il verde intorno alla struttura) e iniziato a lavorare di buona lena. Ci sono graffiti, sovrapposti in anni e anni di incuria e vandalismi, da cancellare, muri da ripitturare, tetti da pulire: l'opera non si concluderà oggi, ma richiederà altre giornate di fatica.

Il progetto rientra in quello mastodontico della Quartieri League Varese (leggi qui), iniziativa che mira a coinvolgere i rioni varesini sia dal punto di vista sportivo (presto partiranno i tornei nei vari campetti rionali), sia come centro per collaborazioni a 360 gradi che mirano alla loro riscoperta, tutela e valorizzazione (anche sociale). I volontari dell'associazione avevano già provveduto a risistemare la zona intorno al playground di Casbeno: oggi la seconda di quelle che sanno diverse tappe.

A collaborale anche Leroy Merlin, che ha fornito i materiali e il Circolo Oz, che ha offerto il pranzo ai "lavoratori". Presente tra essi anche l'assessore del Comune di Varese Francesca Strazzi, cittadina di Bobbiate.

F. Gan.


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU