Ciclismo - 28 agosto 2021, 17:34

Matteo Furlan, fuga vincente e arrivo in solitaria: il 49° GP Carnaghese è suo

Successo della tradizionale corsa organizzata dalla Società Ciclistica Carnaghese. Lo scatto decisivo del corridore bresciano a 8 chilometri dal traguardo

Affermazione del bresciano Matteo Furlan, del team Iseo Serrature Rime Carnovali, oggi a Carnago, nel 49esimo Gran Premio Industria Commercio Artigianato Carnaghese  – Trofeo Pino Introzzi.

Al via della competizione voluta dalla Società Ciclistica Carnaghese del presidente Adriano Zanzi si son allineati 155 concorrenti, in rappresentanza di ventisette formazioni. Dieci i giri da percorrere del “Circuito del Seprio” per un totale di 170 chilometri di corsa con le ascese di Solbiate Arno e Castelseprio come punti di maggiore difficoltà.

Primi due giri con gruppo compatto, poi si sviluppa la fuga che caratterizzerà buona parte della gara. Sette in avanscoperta: Martinelli (Team Colpack Ballan), Burchio (Work Service Vega), Martini (General Store), Cataldo (Petroli Firenze Hopplà), Roda (Valle Seriana), Carrò (Lan Service) e Sanchez (Monaco). I fuggitivi a metà gara riescano a portare il loro vantaggio sul plotone a 4’30”.

A meno tre giri dalla conclusione, quando mancano 57 chilometri al traguardo, al comando restano Martinelli (Team Colpack Ballan), Burchio (Work Service Vega), Roda (Valle Seriana) e Carrò (Lan Service). A due giri dal termine all’inseguimento dei quattro di testa si pongono Piccolo (Viris Vigivano) e Rubino (Lan Service) e successivamente il gruppo ha una reazione guidato dagli uomini dee team Zalf Euromobil Fior.

Il ritardo degli inseguitori a 34 chilometri dal termine è di 1’20”. Quando mancano 27 chilometri dalla conclusione la fuga viene annullata e al comando della gara si forma un drappello di tredici concorrenti con 32” di margine. Nel corso dell’ultimo giro attaccano Gandin (Zalf Euromobil), Piccolo (Viris Vigevano), Furlan (Iseo Serrature) e Zambelli (Iseo Serrature), poi si forma un plotoncino di sedici atleti.

Continua la serie di scatti nel finale con protagonisti tra gli altri Guerra (Italia Cycling Team) e Piccolo (Viris Vigevano). A 8 chilometri dall’arrivo c’è l’allungo di Matteo Furlan (Iseo Serrature) che scala con un buon passo l’ultima ascesa di Castelseprio e si presenta tutto solo sul traguardo di Carnago. Secondo posto per Raul Colombo, magentino del Work Service Group), terzo Luca Cavallo, cuneese di Dronero (lan Service).

Files:
 Ordine di arrivo Gran Premio Carnaghese 2021 (93 kB)

Redazione