Legato in un campo, senz'acqua e senza cibo. E abbandonato a se stesso. A salvare un incolpevole cagnolino sono stati, ieri pomeriggio a Busto Arsizio, gli agenti della polizia locale. Lo sfortunato animale era in un campo di via Bienate, tenuto da una corda improvvisata, piangente e denutrito.
Ad accorgersi della povera bestiola sono stati alcuni passanti, che hanno dato l'allarme chiamando la polizia locale. L'animale è stato quindi immediatamente slegato, rifocillato e affidato alle cure di un veterinario per monitorarne lo stato di salute.
Dai primi accertamenti sembra che il cane non avesse il microchip: sono in corso comunque delle ricerche per risalire a chi ha compiuto un gesto tanto vile e insensibile.
L'episodio ha suscitato indignazione in città. Anche il sindaco Emanuele Antonelli ha voluto dire «grazie ai residenti che hanno chiamato la Polizia Locale consentendo di salvare questo piccolo splendido cagnolino. Non posso che provare ribrezzo - le parole del primo cittadino - verso colui che ha compiuto questo gesto. Spero vivamente che venga rintracciato quanto prima così da poterlo denunciare e sanzionare a dovere, sempre nel rispetto di quanto previsto dalla legge».