/ Politica

Politica | 17 agosto 2021, 19:10

Busto Arsizio: “I riformisti” con Farioli

Per l’ex sindaco un nuovo endorsement. Pronto il logo a sostegno della sua candidatura. Contro sovranismi e populismi

Il simblo de "I riformisti". A Busto sosterranno la candidatura di Gigi Farioli

Il simblo de "I riformisti". A Busto sosterranno la candidatura di Gigi Farioli

Gigi Farioli non si ferma, il suo progetto «centrista e centrale» incassa un nuovo endorsement. Quello de “I riformisti” che hanno approntato un logo ad hoc.

«È la seconda gamba – spiega Farioli - del progetto  centrista e centrale. Oltre all’argine liberale, cristiano e popolare (che qualcuno ama definire moderato) c’è l’argine riformista. Entrambi sono caratterizzati da un civismo che si rifà a principi, valori, metodi e sensibilità alternativi a ogni rigurgito fascista o comunista. Oggi , forse soprattutto oggi ,ciò è tutt’altro che scontato ma bisogna superare ogni forma di sovranismo di destra  o populismo di sinistra, ogni assistenzialismo o dirigismo di destra o sinistra».

Farioli cita i valori del “lauà” che hanno fatto grande Busto e critica l’assistenzialismo «…dei redditi di cittadinanza e della decrescita felice». Condendo il messaggio con stoccate fra il nazionale e il locale: «Draghi seppellirà ogni residuo del Conte due che, ahimè’, appena uscita l’interessante Amanda Ferrario, rinasce a Busto contro ogni speranza riformista . Da oggi chi crede nel progresso e nello sviluppo ha una scelta sicura. Moderata e riformista».

E i riformisti? «Il nostro progetto – dichiara Davide Boniotti – supera il bipolarismo, la visione poco efficace che separa rigidamente centrodestra e centrosinistra. C’è un elettorato che non si riconosce più in certe categorie e Farioli è elemento di aggregazione, con collocamento al centro. La nostra sarà una lista con persone che hanno maturato esperienza politica, ma ce ne saranno tante anche prive di questo passato, candidature puramente civiche. Busto può diventare un laboratorio interessante».

Stefano Tosi


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore