/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 13 agosto 2021, 12:34

A ore il picco del caldo in provincia di Varese. Domani arriva la sabbia del Sahara, dopo Ferragosto i temporali

Attese temperature massime fino a 5 gradi oltre la media stagionale con afa intensa fino a domenica. Da lunedì calo termico e possibili primi rovesci

A ore il picco del caldo in provincia di Varese. Domani arriva la sabbia del Sahara, dopo Ferragosto i temporali

Nelle prossime ore raggiungeremo il picco dell’ondata di caldo in provincia di Varese. Lo annuncia il Centro Geofisico Prealpino nel suo bollettino: quelle di oggi e di domani potrebbero essere infatti i giorni più caldi dell’estate con temperature massime fino a 35 gradi sul nostro territorio e un tasso di umidità che renderà il tutto ancora più fastidioso. Sarà così almeno fino a Ferragosto.

«L’alta pressione africana  - spiegano dal Centro Geofisico - dal Mediterraneo occidentale raggiunge le Alpi con tempo soleggiato e molto caldo fino a domenica. Oggi e domani potrebbero essere i giorni più caldi dell'estate con temperature anche di 5°C oltre le medie stagionali. Da lunedì riprenderanno le correnti atlantiche con calo delle temperature e ritorno dei temporali sul Nord Italia».

Oggi pomeriggio farà quindi molto caldo, mentre la giornata di domani vedrà tempo «ancora soleggiato e molto caldo, afoso sulla pianura e nell’area metropolitana. Foschia, anche portata da polvere sahariana. Annuvolamenti pomeridiani in montagna con isolati rovesci serali sulle Alpi. Altrove asciutto» confermano gli esperti varesini. Situazione che dovrebbe mantenersi anche il giorno di Ferragosto, anche se la massime saranno leggermente più fresco - si fa per dire - fermandosi tra i 31 e i 34 gradi sul nostro territorio. Nel pomeriggio non sarà esclusa «su Alpi e Prealpi la possibilità di qualche temporale isolato».

Da lunedì le temperatura andranno progressivamente diminuendo e torneranno anche i temporali. «Lunedì 16 Agosto: in parte soleggiato con molte nuvole su Alpi e Prealpi dove saranno possibili rovesci e temporali, localmente in estensione alla pianura in serata. Temperature in diminuzione, massime 29/32°C Martedì 17 Agosto: variabile, sole e nuvole e instabile con possibili rovesci e temporali. Ulteriore calo delle temperature» le previsione del Centro Geofisico.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore