Il Comune di Induno Olona investe sulle scuole alle quali è stato destinato un finanziamento da 230 mila; a deliberarlo è stata la giunta comunale convocata dal sindaco Marco Cavallin prima della pausa estiva.
«Un finanziamento sostanzioso in arrivo da enti superiori - commenta il primo cittadino - che servirà a rendere ancora più efficienti e sicure le strutture dove i nostri figli e gli insegnanti torneranno a breve a trascorrere molto del loro tempo».
Nel dettaglio, il piano prevede che i 90 mila euro provenienti dal Ministero dell'Interno siano destinati all'adeguamento degli edifici pubblici, mentre i 140 mila in arrivo dalla Regione siano spesi per la messa in sicurezza degli edifici scolastici.
«Tra i diversi interventi che faremo con questa somma - spiega Cavallin - abbiamo messo come priorità la videosorveglianza con dispositivi anti-intrusione; interverremo anche su alcuni infissi da sostituire e sul tema delle vie di fuga in caso di emergenze. Le normative in materia di scuola del resto sono sempre in evoluzione e noi nei diciassette anni di nostra amministrazione non abbiamo mai lesinato su questo tipo di manutenzioni, consapevoli come siamo che la sicurezza di chi frequenta gli edifici scolastici sia una necessità assoluta, così come il comfort e l’accessibilità».
Avendo deliberato la destinazione dei fondi in piena estate, l'obiettivo dell'amministrazione comunale è iniziare i lavori il prima possibile, presumibilmente nelle prossime settimane.




