Ippica - 07 agosto 2021, 11:24

Si entra gratis alle Bettole: prima corsa alle 18.05. Emozioni in pista e fuori

Sei corse accattivanti nel convegno odierno all'ippodromo con il vero rebus della quinta: proviamo a farci guidare dall'esperto Jacopo D'Elia

Si entra gratis alle Bettole: prima corsa alle 18.05. Emozioni in pista e fuori

S'inizia a correre alle 18.05 oggi alle Bettole, in attesa della prossima settimana e della vera estate, almeno dal punto di vista del meteo che prevede il ritorno del sole e del caldo, che renderanno ancor più magica l'atmosfera dell'ippodromo (l'entrata è gratuita, a disposizione di tutti ci sono ristoranti e bar con il mitico Tondino a farla da padrone). 

Apertura di convegno riservata agli specialisti della sabbia. Sos Help è uno di questi, ci è andato vicino già al rientro, stavolta punta al bersaglio pieno. Ci proveranno anche i 3 anni Archibar e Voglio che hanno già testato bene la superficie. Immense Dream sulla linea isolana sul dirt ha la sua chance, mentre sono da verificare la top weight Irish Girl, Bias Power e l’importato Giulio Cesare. Attenzione infine a Rapture, che l’ultima volta con il gentleman in sella ha volato, sale tanto di categoria ma col pesino e la forma potrebbe sorprendere.

2 Sos Help ***

5 Archibar **

3 Voglio **

6 Immense Dream *

8 Rapture *

Prova di minima alle 18.40 sempre sul tracciato in sabbia. Per i trascorsi Goldfinger resta una base piuttosto solida, almeno piazzata. Il rivale dichiarato non può che essere Val Vinkle, altro buon performer della superficie che però rientra da due mesi e mezzo di assenza. Ostentation, ritirata qualche giorno fa nella TQQ, ha preferito correre in questo contesto e col peso leggero potrebbe mettere in difficoltà i più attesi. L’alterna Secret Mountain non andrà sottovalutata, nemmeno la top weight Maisimileaquesta se dovesse ritrovare la verve invernale. Discorso simile anche per Goccia Bianca che avrebbe peso da sparo.

2 Goldfinger ***

3 Val Winkle **

8 Ostentation **

7 Secret Mountain *

1 Maisimileaquesta *2

6 Goccia Bianca *

Velocisti impegnati sul dirt alle 19.15. You Better Run sulla superficie non ha mai deluso e merita la nomination sul giovane Prince Of Braccio alla prima sul tracciato ma che ha già saggiato la sabbia di Tagliacozzo senza fortuna. L’ultima di Nerone è da cancellare, ma in precedenza su questa superficie non si è mai espresso come in erba. Stessa cosa Soffio Al cuore dalla forma al diapason. Onnessa De Nurra ci sta anche se preferirebbe la dirittura milanese piuttosto del percorso prealpino con la curva.

2 You Better Run ***

1 Prince Of Braccio **

4 Nerone **

5 Soffio Al Cuore *

3 Onnessa De Nurra *

Maiden per sole femmine di 3 anni sulla distanza selettiva alle 19.50. Nonostante sia ferma da un paio di mesi Kata Dawn sembra la pretendente più affidabile nella compagnia. Rose Of Thunder e Figlia Di Camelot hanno sempre corso bene sul tracciato e sono le avversarie principali della bottiana. Tiara e Isabel Di Breme si sono fatte notare in handicap e meritano considerazione, Company Strategy e Isola Borromeo rientrano da troppo tempo e vanno riviste, mentre esordisce Lady Nicole, una tardiva figlia di Australia che andrà monitorata al tondino e al betting.

5 Kata Dawn ***

8 Rose Of Thunder **

2 Figlia Di Camelot **

7 Lady Nicole **

9 Tiara *

3 Isabel Di Breme *

Penultima corsa (20.25): la nostra favorita è Kenji, col miglior numero di avvio e autrice di buon recupero nella sua prima apparizione sul tracciato. Etoile De Vallarsa ha perso da un rivale che poi si è subito ripetuto, ha però sorteggiato uno steccato largo e dovrà un po' faticare per andare davanti o prendere posizione tra i primi. La mina vagante si chiama Lucirex, rientrata molto bene a Follonica e possibile protagonista, al pari di Proclaimed che calca l’anello varesino per la prima volta, ma sulle prestazioni milanesi merita attenzione. Pulsing Heart non ha convinto ma gli va data un’altra occasione, mentre il suo vicino di box Gagliardo potrebbe palesare un bel passo in avanti. Papaghena e Sopran Fernanda gli altri nomi in una prova davvero complicata da decifrare.

7 Kenji ***

9 Etoile De Vallarsa **

5 Lucirex **

2 Proclaimed *

1 Pulsing Heart *

11 Gagliardo *

Si chiude alle 20.50 con una prova per fondisti. Solitary Love ha appena vinto con il gentleman in sella ma ha tutte le carte in regola per ripetersi. Alchemilla ha vinto sempre in categoria amatoriale ma pare piuttosto castigata al peso, vediamo come si comporterà sulle ali della forma e dell’entusiasmo. Anche Sister Night ha appena vinto una corsa che non si era messa benissimo, mostrando ottima attitudine al tracciato e buona stamina. Amica Mia è un’altra che fa sempre il suo e potrebbe inserirsi almeno per un piazzamento, Trafalgar che ha preferito questo appuntamento rispetto alla TQQ di martedì, e infine il giovane Jealous Guy che dovrebbe gradire l’aumento del metraggio.

1 Solitary Love ***

2 Sister Night **

3 Alchemilla **

4 Amica Mia **

6 Trafalgar *

9 Jealous Guy *

Jacopo D'Elia

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU