Basket - 06 agosto 2021, 18:41

«Non vedo il derby con Cantù»: i tifosi di Varese guardano il calendario, e lo sfottò racchiude anche un'assenza difficile da digerire

CALENDARIO ALLEGATO IN PDF. L'Openjobmetis debutta ospitando Brescia il 26 settembre, poi subito Virtus Bologna e Milano. Novità Tortona il 21 novembre, a Santo Stefano si va a Trento che, per via dei due gironi "asimmetrici" (prima volta nella storia), arriverà a Varese dopo un mese

"Non vedo il derby con Cantù" è stato il commento più usato dai tifosi biancorossi davanti al calendario della nuova stagione. Il pensiero-sfottò ai rivali di sempre testimonia anche, in realtà, quanto pesi questa mancanza: nessun'altra delle 15 partite in programma a Masnago porta con sé la stessa attesa, lo stesso orgoglio e la stessa voglia di vincere.

La Lega Basket Serie A ha dunque comunicato il primo calendario della storia "asimmetrico", dove l'ordine delle partite del girone di ritorno non rispecchia quello dell'andata: capiterà così che Varese giochi le due sfide con Trento a un mese di distanza, il 26 dicembre in trasferta e il 30 gennaio al Lino Oldrini. 

L'Openjobmetis debutterà in casa il 26 settembre contro Brescia, prima delle due sfide da brividi sul campo della Virtus Bologna (3 ottobre) e, la settimana successiva, in casa con Milano. L'inedita sfida con la neopromossa Tortona si disputerà per la prima volta il 21 novembre davanti al popolo biancorosso che, si spera, possa essere più numeroso del 35% della capienza fissato in questo momento per via della pandemia, in zona bianca per gli impianti al chiuso (ovviamente, è obbligatorio il Green Pass).

L'altra novità, e cioè il ritorno della vecchia sfida con Napoli, è in calendario il 12 dicembre all'Enerxenia Arena. Ultima di andata sul campo della Fortitudo, prima di ritorno il 16 gennaio con Trieste. L'8 maggio la stagione regolare si conclude a Masnago con Sassari.

Il girone di andata, come sempre, qualificherà le prime 8 formazioni alla Final Eight di Coppa Italia, in programma da giovedì 16 a domenica 20 febbraio 2022, si concluderà domenica 9 gennaio 2022.

Consueti playoff con quarti e semifinali al meglio delle 5 gare e la finale che si giocherà al meglio delle 7 gare.

Varese disputerà, prima del campionato, la fase di qualificazione della Supercoppa Discovery+ (leggi QUI), neonata competizione ufficiale della nuova stagione, dal 3 al 14 settembre (la fase finale con 8 squadre è prevista dal 18 al 21 settembre).

L'Openjobmetis, inserita nel girone B, giocherà la prima sfida sul parquet della Vanoli Cremona.

Il calendario del girone B della Supercoppa

4/09/2021 Banco di Sardegna Sassari - Vanoli Basket Cremona; 6/09/2021 Vanoli Basket Cremona - Openjobmetis Varese; 8/09/2021 Openjobmetis Varese - Banco di Sardegna Sassari; 10/09/2021 Vanoli Basket Cremona - Banco di Sardegna Sassari; 12/09/2021 Openjobmetis Varese - Vanoli Basket Cremona; 14/09/2021 Banco di Sardegna Sassari - Openjobmetis Varese.

Virtus Bologna, Milano, Pesaro e Brindisi sono già ammesse alla fase finale: la vincente del girone in cui è inserita Varese, sfiderà Brindisi nei quarti in programma il 18 settembre (semifinali e finale sono previste per lunedì 20 e martedì 21).

Files:
 Calendario serie A (165 kB)

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.