/ Ciclismo

Ciclismo | 04 agosto 2021, 11:19

La locomotiva partita da Verbania si ferma nell'oro di Olimpia: Filippo Ganna ci fa piangere di gioia

Il fenomenale Filippo Ganna si avvicina al mito di Luisun trascinando il quartetto dell'inseguimento nella leggenda: nuovo record del mondo e Danimarca battuta in finale con una rimonta da lacrime negli ultimi tre giri del venticinquenne di Verbania

La locomotiva partita da Verbania si ferma nell'oro di Olimpia: Filippo Ganna ci fa piangere di gioia

Sotto di otto decimi a tre giri dalla fine, la locomotiva umana partita da Verbania spinge sui pedali come un dio e arriva nell'Olimpo a prendersi la medaglia d'oro. L'uomo-lampo Filippo Ganna finisce l'inseguimento olimpico del ciclismo nella gloria: la Danimarca è battuta con un nuovo record del mondo (3'42"032) dopo quello di ieri grazie a Filippo Flash, 25 anni e autore di una rimonta leggendaria, Francesco Lamon, Simone Consonni, Jonathan Milan e al ct Marco Villa. 

Dal Verbano, dove c'è un pezzo di cuore - unito e difeso dal lago - della nostra provincia, e dal cognome più leggendario legato al nostro ciclismo, ad Olimpia: il tempo e la Danimarca si sono fermati davanti al re del tempo al velodromo di Izu. Dopo il record del mondo, arriva un oro che profuma di classe, caparbietà e mito.

Da Ganna a Ganna, da Luigi a Filippo, da Induno a Verbania: nell'Olimpo del ciclismo Filippo è sempre più vicino al mito. Dal primo Giro d'Italia vinto da Luisun nel 1909 all'oro 2021 di Filippo, il passo nella leggenda è brevissimo.

A.C.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore