Elezioni comune di Varese

 / Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 28 luglio 2021, 09:20

Maltempo senza fine. Bertoni: «Nel fine settimana potrebbero essere colpite le solite zone. Ripristinare condizioni di sicurezza e prevedere eventuali piani di emergenza»

Mentre è segnalato questa mattina un nubifragio in Valganna, l'esperto meteo mette in guardia: «Secondo i modelli nel prossimo fine settimana saranno possibili ancora temporali e forti piogge, con grandine e raffiche di vento»

Maltempo senza fine. Bertoni: «Nel fine settimana potrebbero essere colpite le solite zone. Ripristinare condizioni di sicurezza e prevedere eventuali piani di emergenza»

Mentre anche oggi il cielo non lascia molte speranze e questa mattina è segnalato un nubifragio in corso in Valganna, l'esperto Gianluca Bertoni consiglia di prestare molta attenzione a quello che potrebbe accadere nel fine settimana. 

«Secondo i modelli nel prossimo fine settimana saranno possibili ancora temporali e forti piogge, con grandine e raffiche di vento - spiega Bertoni - Ad essere colpite potrebbero essere ancora le solite zone perciò diventa fondamentale ripristinare le condizioni di sicurezza il più in fretta possibile e programmare anche eventuali piani di emergenza (fino all'evacuazione degli edifici se necessario)».

Ovviamente, trattandosi di previsioni, per di più a qualche giorno di distanza, «la loro attendibilità diminuisce rapidamente - come giustamente nota Bertoni - soprattutto in questi casi. Rappresentano, tuttavia, l'unico strumento a disposizione da cui partire per programmare gli interventi».

«Scene come quelle viste nel Comasco potrebbero ripetersi - conclude - Consultate i bollettini e le allerte della Protezione civile e dei Comuni».

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore