/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 28 luglio 2021, 14:11

Iadonisi: «Nella lista Antonelli non ci sono persone con in tasca una tessera di partito»

Il referente della lista del sindaco, Francesco Iadonisi, concorda che «chi è attualmente rappresentante di un partito politico debba fare un percorso all’interno del suo partito»

Francesco Iadonisi

Francesco Iadonisi

Che sia la vera causa dello strappo o la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso, quando si parla della frattura nel centrodestra di Busto Arsizio viene immancabilmente citata: la lista del sindaco.

Anche ieri, nella conferenza stampa convocata per replicare alle parole di Ignazio La Russa e fare chiarezza, il commissario provinciale di Forza Italia Giacomo Caliendo ha ribadito che, secondo gli accordi, le liste del sindaco non dovrebbero essere presenti, se non come realtà prettamente civiche.

A Busto una lista ci sarà, e ne è già stato svelato il simbolo (leggi qui).

I candidati, invece, devono ancora essere ufficialmente presentati. Ma il referente della lista Antonelli sindaco, Francesco Iadonisi, chiarisce che nella realtà che rappresenta «non ci sono persone che in questo momento hanno in tasca una tessera di partito».

«Il fatto che qualcuno, qualche anno fa, fosse iscritto a un partito non può essere una discriminante – precisa Iadonisi –. Non vedo perché dovrebbe essere un problema. Sono invece d’accordo che chi è attualmente rappresentante di un partito politico debba fare un percorso all’interno del suo partito».

Il referente della lista Antonelli afferma di non conoscere gli accordi stipulati a livello provinciale. Ma, al di là delle voci, «se si è stabilito che persone con una tessera in tasca non si presentino in altri contesti, io sono d’accordo. Mi sembra doveroso e corretto».

Pertanto, sottolineando che la situazione di Busto non è diversa rispetto a quella di Varese e Gallarate (dove il centrodestra è compatto), «mi auguro – chiosa Iadonisi – che Forza Italia rientri nella coalizione che sostiene Antonelli. Sarebbe fondamentale».

R.C.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore