Salute - 27 luglio 2021, 15:57

Sei ricoverati per Covid a Busto, età media 52 anni

Nessuno ha bisogno di casco, al pronto soccorso altre due persone con sintomi. Il direttore sanitario Asst Valle Olona Arici: «Il vaccino riduce di oltre il 95% il rischio di complicanze con ricovero»

La palazzina delle Malattie infettive di Busto Arsizio

Sono 6 ricoverati per Covid a Busto, nell’unità operativa di Malattie infettive dell’Ospedale di Busto Arsizio. Età media: 52 anni.

Nessuno ha bisogno del casco Cpap, della ventilazione assistita non invasiva quindi. Altre due persone sono con sintomi riconducibili al virus al pronto soccorso. Nessuno è ricoverato a Gallarate e Saronno.

Così analizza il direttore sanitario dell’Asst Valle Olona, dottor Claudio Arici: «Questi dati sono coerenti con i numeri ufficiali dell’Istituto Superiore di Sanità, che dicono che il vaccino riduce di oltre il 95% il rischio di complicanze severe che comportano il ricovero ospedaliero. Questi risultati sono confermati anche da studi internazionali, il più recente relativo all’esperienza israeliana».

Di qui la strada tracciata: «Insistere con le vaccinazioni, arrivare a proteggere ben oltre il 50% della popolazione attualmente coperta, è certamente una delle chiavi per evitare di vanificare gli sforzi che si stanno facendo per ritornare a erogare i servizi sanitari ai cittadini su valori vicini a quelli pre-pandemia». 

Redazione