Candidare i giardini di Varese a Patrimonio dell’Unesco.
È l’idea “bomba” sganciata ieri sera a Backstage Estate da Daniele Zanzi, ex vicesindaco di Varese e candidato primo cittadino alle prossime elezioni amministrative alla guida del movimento civico Varese 2.0.
Siamo sul finire della trasmissione condotta di Vito Romaniello, caporedattore LaPresse. Ai microfoni del giornalista varesino si è parlato di programmi elettorali, esperienze amministrative, problemi del presente e del futuro di Varese, con lo stesso Zanzi e con l’altro ospite, l’imprenditore varesino Marco Colombo. Poi il discorso tocca una delle più importanti, se non la più importante, peculiarità di una città che da sempre è definita “Giardino”: «Abbiamo un territorio tutelato al 70% dal punto di vista ambientale - afferma Zanzi - Un patrimonio di verde che nessun altro capoluogo di provincia ha in Italia, formato da 26 giardini protetti dalla legge nazionale più 121 giardini privati sotto l’egida dal regolamento comunale».
Ecco, di conseguenza, la sfida: «Io sono convinto che se noi, con un pool di esperti e di persone competenti, avanzassimo la candidatura a Patrimonio dell’Unesco della rete dei giardini varesini, otterremmo questo brand: i nostri giardini diventerebbero Patrimonio dell’Unesco».
Il candidato sindaco corrobora l’idea: «Io ho girato il mondo e, credetemi, l’ho analizzato sotto questo aspetto: nessun altro posto possiede una cosa del genere. Solo che avendo un tesoro così elevato, si fa presto a dilapidarlo come un figliol prodigo… E noi s lo stiamo dilapidando, perché se andiamo in certi parchi di Varese, mi dispiace dirlo…».
Zanzi non finisce la frase, ma il concetto risulta chiaro: «Io non ho potuto fare niente, pur essendomi sfilato la scarpa e averla battuta in giunta come Krusciov all’Onu e detto che bisognava seguire un’altra strada… Non c’è stato nulla da fare: qui a Varese abbiamo una carenza culturale».
Giardini di Varese Patrimonio dell’Unesco: chi accoglierà la partita?
Ecco la terza puntata completa di Backstage Estate: