/ Eventi

Eventi | 17 luglio 2021, 19:09

Da Salvador Dalì a Enrico Baj, una mostra mercato al Sacro Monte fa riscoprire gli artisti più noti del Novecento

Dall’1° al 31 agosto la Location Camponovo ospiterà un’esposizione di opere, tra disegni, quadri e litografe, provenienti dalla varesina Galleria d’Arte Gutan. Il proprietario, Dimitri, ci conduce alla scoperta della sua collezione anche grazie a un tour virtuale

Da Salvador Dalì a Enrico Baj, una mostra mercato al Sacro Monte fa riscoprire gli artisti più noti del Novecento

Una piccola, preziosa Galleria d’Arte in via Indipendenza 10, in pieno centro Varese.

Questo è il regno di Dimitri Gutan, grande conoscitore dell’arte del Novecento che ha fatto della sua passione un lavoro. Ha aperto una Galleria che porta il suo nome, in cui ha raccolto opere moderne e contemporanee, con particolare attenzione ad artisti stranieri, come Salvador Dalì, e italiani, anzi, locali, con il vergiatese Enrico Baj, passando dalla pop art, al futurismo, allo stile minimal.

«Baj – racconta il gallerista – è l’artista che tratto più spesso, con particolare attenzione al periodo che va dagli anni Cinquanta fino alle ultime opere, è il più completo, ogni decade si rinnovava».

Alcune tra le opere di Baj sono state esposta nella Mostra Mercato, esposizione che ha occupato per tutto giugno lo spazio della Location Camponovo, al Sacro Monte – e che verrà riproposta (a ingresso gratuito) per tutto il mese d’agosto.

«La mostra riprende artisti già storicizzati, oltre a proporre opere acquistabili a prezzi non “da galleria”, più accessibili anche dai giovani, soprattutto se sono grafiche, litografie. Inoltre, parliamo di artisti noti, presenti nei musei, citati nei libri di storia dell’arte, conosciuti nel mondo».

«In futuro – conclude Dimitri – mi piacerebbe organizzare mostre dedicate ai singoli artisti, a cominciare da Enrico Baj, dal periodo prenucleare alle contaminazioni di fine anni Ottanta».

Intanto, iniziamo a curiosare sul profilo Instagram della Galleria d’Arte Gutan @Gutanart.

 

Giulia Nicora

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore