/ Eventi

Eventi | 16 luglio 2021, 09:37

Dalla fantasia degli chef della Pro Loco è nato il risotto di Gavirate

La ricetta è top secret fino alla Festa d'Estate che si terrà sul lungolago il 24 e 25 luglio: «Abbiamo utilizzato e unito due prodotti tipici del nostro territorio e il risultato è stato sorprendente»

Foto d'archivio

Foto d'archivio

La promozione del territorio e delle sue bellezze passa anche dall'enogastronomia e da "invenzioni" che possono far conoscere a più persone possibili tutte le potenzialità che anche il Varesotto può esprimere, tra cui il mangiare e bere bene. 

Tutte cose che ben conoscono i volontari della Pro Loco di Gavirate che quest'anno, oltre a riprendere i loro tradizionali e frequentatissimi eventi, si sono inventati il risotto gaviratese. La ricetta è top secret fino alla Festa d'Estate che l'associazione organizzerà sul lungolago il prossimo 24 e 25 luglio. 

«Abbiamo utilizzato e unito due prodotti tipici del nostro territorio e anche noi siamo rimasti stupiti dal risultato - spiegano gli chef della Pro Loco - invitiamo cittadini e turisti a venirlo a gustare». 

Dopo il successo della Festa della Cipolla dell'11 luglio, con un menù completamente dedicato a questo ortaggio, compreso un gustosissimo gelato alla cipolla, i cuochi dell'associazione gaviratese puntano ancora sull'enogastronomia locale, ma non solo ovviamente. 

«Alla Festa d'Estate del 24 e 25 luglio sul lungolago - spiega il segretario della Pro Loco Giulio Tabacchi - oltre allo stand gastronomico sia sabato sera che domenica a pranzo con il risotto gaviratese e altri piatti, ospiteremo anche i ragazzi di "Triride Tour 2021" dell'associazione "Freerider", sedie a rotelle con davanti un motore elettrico».

Oltre all'enogastronomia, al panorama offerto dal lungolago e la solidarietà, non poteva mancare l'appuntamento con le bancarelle degli hobbisti e ovviamente la musica dal vivo il sabato sera con i Double Face. 

 

Matteo Fontana

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore