Sport - 13 luglio 2021, 11:56

Il Trofeo Binda pedala già al 2022: gara fissata nel calendario internazionale il 20 marzo

Quello di Cittiglio sarà il quarto appuntamento del calendario World Tour donne elite del prossimo anno: intanto domenica in paese verrà inaugurata una scultura dedicata al grande campione cittigliese Alfredo Binda

Foto di Flaviano Ossola

Foto di Flaviano Ossola

Il Trofeo Alfredo Binda dopo il grande successo dell'edizione 2021 guarda già all'appuntamento del prossimo anno, già fissato per il 20 marzo 2022, quarta data del World Tour donne elite, che come sempre sarà preceduta dal Piccolo Trofeo Binda. 

Sul territorio si sta già lavorando, con il solito impegno e passione, a costruire la prossima stagione. A Cittiglio si stanno progettando i prossimi appuntamenti a pedali. E' il paese della Valcuvia famoso per aver dato i natali ad Alfredo Binda e per il trofeo femminile, a lui dedicato, che da tanti anni porta le migliori atlete nel Varesotto in quello che passa sempre più per l’appuntamento clou della prima parte di stagione agonistica.

Il trofeo Alfredo Binda, tornato quest’anno a regalare gioie ed emozioni dopo lo stop per pandemia, è in programma domenica 20 marzo con un percorso tutto da definire: «Stiamo iniziando a programmare gli appuntamenti con le località del territorio –  dichiara Mario Minervino, presidente della Cycling Sport Promotion che organizza l’evento – abbiamo in Cittiglio la nostra sede naturale di arrivo ma c’è tanta richiesta, specialmente dopo il successo di Elisa Longo Borghini dello scorso mese di marzo. Abbiamo avuto già un primo incontro con Danilo Centrella, sindaco di Cocquio Trevisago, l’ultima località che ha ospitato la partenza. C’è tantissimo entusiasmo sul territorio e la scelta sarà difficilissima. Intanto, oltre al trofeo Alfredo Binda, confermiamo anche il Piccolo trofeo Binda, per donne junior, che come sempre, precederà la corsa delle elite».

Intanto domenica 18 luglio, a trentacinque anni dalla sua scomparsa, l’amministrazione comunale di Cittiglio guidata dal sindaco Fabrizio Anzani inaugurerà una scultura realizzata da Pietro Scampini dedicata ad Alfredo Binda, tre volte campione del mondo e vincitore di 5 Giri d’Italia, 4 Giri di Lombardia e 2 Milano-Sanremo. L’opera è già posizionata nella rotatoria davanti la stazione ferroviaria di Cittiglio, sede del museo dedicato al campione a pedali di cento anni fa.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU